Capire la mia vita

Cari dottori...Io sono Federico ed ho 18 anni.. Volevo chiedervi un consiglio sulla mia vita..Fino a un anno fa stavo bene fino a quando una mattina ho incominciato a non sentirmi bene xk avevo dei dolori al petto... Dopo alcuni mesi stressanti tra pronto soccorso,analisi e visite mi hanno detto che sto bene non ho niente..quindi io penso che dipende tutto dall'ansia ed appena ho sentito quel dolore ho subito avuto paura e sono andato nel panico.. Però da quel giorno mi succede che ad esempio devo fare una cosa importante e subito mi viene l'ansia..sento un dolore un po piu forte e subito mi viene l'ansia... Da dieci mesi che sono fidanzato e ogni volta che litigo con la mia ragazza mi sento sempre io quello piu fragile.. Non lo so cosa mi sta succedendo prima andava tutto bene invece adesso sono molto ansioso.. all'inizio stavo bene con la mia ragazza adesso invece mi manca il divertimento dei miei amici...l'hanno scorso mi divertivo a scuola quest'anno invene non ho per niente voglia di studiare...Non so cosa mi sta succedendo..Aspetto dei vostri consigli e mi farebbe piacere sapere come la pensate... Grazie :)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Federico,
ho riletto lo storico dei suoi consulti, che contenevano già quote d'ansia e somatizzazioni.
L'ansia, va diagnosticata e trattata da specialisti, i nostri pareri sulla sua vita non le serviranno a molto, un'eventuale psicoterapia si.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Federico,

stai frequentando il quarto o il quinto anno delle superiori?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
il quarto anno..
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ottimo, se fai il quarto anno hai tutto il tempo per risollevarti e non devi ancora pensare agli esami quindi questo va a tuo vantaggio.

Hai fatto bene a sottoporti ad accertamenti medici per capire se qualcosa non va, e visto che fortunatamente sei sano ora puoi pensare di rivolgerti ad uno psicologo per farti aiutare.
L'ansia infatti può portare allo sviluppo di molti sintomi fisici, e una volta che sono state escluse altre cause ci si può concentrare sui meccanismi di pensiero che provocano malessere per modificarli.

Già da solo potresti pensare a cosa è successo prima che sentissi quei dolori, visto che individui con precisione il momento in cui sono iniziati.
Potresti anche riflettere su "quanto male" ti fa portare avanti una relazione che anche in un precedente consulto non è apparsa davvero come fonte di serenità, per come la descrivi.

A volte "tagliare i rami secchi" e alleggerirsi da quello che crea ansia è un ottimo inizio per chi vuole recuperare la tranquillità, anche se credo proprio che un lavoro sulle preoccupazioni per la tua salute andrà comunque fatto.