Sintomi disturbo bordeline personalita'

Buongiorno,
sono il compagno di una ragazza che presenta tutti i sintomi di questo disturbo.
Comportamenti eccessivi, paura ingiustificata di abbandono, impulsività, perdita di controllo, minacce di suicidi...
Avrei solo bisogno di un consiglio su come affrontare la situazione con lei...come posso dirle che mi sono informato sui suoi sintomi, senza peggiorare la situazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amico,

da qui non possiamo effettuare diagnosi nè quindi dirle di quale disagio può soffrire a sua ragazza.

Quello che conta però non è apporre un'etichetta, quanto riconoscere il fatto che sta vivendo un disagio che meriterebbe di essere approfondito - cosa che lei ha fatto.
Non credo proprio sia necessario che le dica di essersi informato per capire meglio cosa le sta succedendo, se pensa che la considererebbe un'intromissione invece che un segno di attenzione e di amore nei suoi confronti.
Può essere sufficiente che le dica che è preoccupato per lei e vorrebbe che consultasse uno psicologo per farsi aiutare, e che la sosterrà in questa scelta se riterrà opportuno farla.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
se per fare una diagnosi fosse sufficiente individuare la corrispondenza tra criteri diagnostici e manifestazioni comportamentali, chiunque sarebbe in grado di farla, non trova?
L'ultima cosa che deve fare è trattare la sua ragazza come una malata come se lei fosse un medico.
La sua ragazza ha mai parlato con lei delle sue difficoltà?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno e grazie a entrambe.

Apprezzo il consiglio della dottoressa Massaro, spesso e volentieri è lei la prima a indicare la via dello psicologo come possibile soluzione.
Spero di convincerla e la accompagnerò in questa scelta.

Non volevo essere aggressivo nei confronti della categoria, dott. Camplone.
Si ne ha parlato ma quando proviamo ad approfondire un pò di più diventa facilmente aggressiva.
E si rischia sempre che la situazione precipiti.

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Probabilmente ci sta pensando, ma non ha ancora maturato una decisione.
Cerchi di non essere insistente, di parlargliene sempre con calma e con tatto e di non mandarle il messaggio che è "malata" o cose del genere, perchè potrebbe allontanarsi difensivamente dalla soluzione del problema.