Quando parlo con la gente divento rossa

da un po di tempo soffro di questo sintomo che mi mette molto a disagio e mi limita nelle relazioni con gli altri quando parlo con la gente divento rossa o anche quando vado in giro e incontro qualcuno evito di uscire in posti dove so che posso fare incontri e quando devo andare a cena al ristorante cerco sempre di evitare stare li con la gente mi fa diventare rossa.SPERO VIVAMENTE CHE LEI MI POSSA DARE UNA MANO A RISOLVERE QUESTO PREOBLEMA GRAZIE
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un quadro comune, dominato non tanto dal divenire rosso in sé, che entro certi limiti è normale e non percepito, quando al disagio nel contatto sociale che c'è comunque, e ovviamente è esacerbato dal fatto che "si vede" attraverso il rossore, quindi l'imbarazzo dell'essere scoperti in imbarazzo. Alcuni tremano, altri sudano, altri non riescono più a parlare in maniera fluida etc e altri arrossiscono.
E' un aspetto riferibile all'ansia sociale, e curabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
e cosa posso fare è davvero frustrante perche mi mette molto a disagio e quando divento rossa lo sento e divento ancora piu rossa e sudo mi può dare un consiglio come si cura?
[#3]
dopo
Utente
o ricevuto ncora ala vostra risposta di solito siete molto veloci
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se vuole può andarsi a far visitare per far fare una diagnosi precisa.

Non solleciti le risposte, a parte che sono passate due ore, ma comunque il fatto che di solito ha ricevuto risposte in breve tempo non significa che questo sia un vincolo per nessuno.

[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

con una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#6]
dopo
Utente
mi scusi non volevo certo essere scortese sincersmente pensavo che non vi fosse arrivata perche avevo scritto domenica cumunque mi scusi buona serata