Aumento di peso per efexor

SALVE, DA ANNI SOFFRO DI DEPRESSIONE E CIRCA 4 ANNI FA HO INIZIATO UNA TERAPIA CON EFEXOR 75 MG CHE HO ASSUNTO PER CIRCA 2 ANNI. IN QUELL'OCCASIONE HO AVUTO UN AUMENTO DI PESO DI 7 KG, HO SMESSO IL FARMACO (SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO) E DOPO 4-6 MESI HO PERSO 5 KG. PURTROPPO HO DOVUTO RIASSUMERLO IN UN MOMENTO DIFFICILE E HO RIPPRESO TUTTI I KG PERSI DOPO CIRCA UN ANNO. ORA L'HO SMESSO DA 4 MESI MA IL PESO è SEMPRE UGUALE..CREDO PROPRIO CHE L'AUMENTO SIA CORRELATO ALL'ASSUNZIONE DELL'EFEXOR..LA MIA DOTTORESSA LO HA CONFERMATO (DOPO). ORA TEMO DI NON PERDERE PIù I KG ACCUMULATI....è ANCORA POSSIBILE CHE LI PERDA? QUESTO PROBLEMA MI CREA DISAGIO.....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' un effetto possibile di Efexor anche se non frequente.

Dalla sua scheda pero' lei risulta essere ancora nel suo peso forma, se ha inserito i dati attuali, pertanto puo' essere che ha preso peso per il miglioramento clinico conseguente all'uso del farmaco e non per un problema da effetto collaterale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

come le ha fatto notare il collega il suo peso attuale è normale quindi non dovrebbe rappresentare un problema.

L'aumento da lei segnalato potrebbe in realtà essere conseguenza di una perdita precedente, quindi riassunto stando bene, poi riperso sospendendo il farmaco.

Esistono altri farmaci che hanno meno effetti sul peso ma vorrei farle notare che se per stare meglio deve sacrificare un po' la linea, il peso mi sembra un problema secondario.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, ho trovato chiara ed esauriente la Sua risposta. il mio disagio deriva dal fatto che ero abituata a percepire il mio corpo com'era prima. è sempre stato così e mi ci sentivo comunque bene..ora faccio fatica ad abituarmi alla nuova linea..anche se so di essere comunque entro il peso forma....potrebbe indicarmi in via informativa i farmaci di minor impatto sul peso? nel caso ne parlerei al medico di base. grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi,

forse non e' chiaro.

Il suo aumento di peso potrebbe essere dovuto al miglioramento clinico ed al ritorno al peso forma all'interno del suo BMI di riferimento.

Quindi, nel suo caso l'aumento di peso può non essere considerato un effetto collaterale.

In ogni caso, Efexor ha una percentuale di aumento di peso piuttosto bassa.