Mania capelli

Sono molto triste, perchè ultimamente mi sto accorgendo di avere sempre di più la mania a toccarmi i capelli. Non so è come se ho paura che si scombinassero e per questo me li devo aggiustare e toccarmeli continuamente. Capisco che è sbagliato, però non riesco a fermarmi. Mi rendo conto di essere in errore. Che cosa mi potete consigliare ? Ho bisogno di consigli.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il sintomo che lei riferisce è un comportamento ripetitivo sul toccarsi e aggiustarsi i capelli. E' un fenomeno noto che, leggendo anche il suo precedente post, si unisce ad altri della stessa natura, dubbi, preoccupazioni, riflessioni circolari che le rubano tempo e la demoralizzano fissandosi su contenuti spiacevoli o negativi. In questi pensieri è incluso anche il bisogno di avere consigli, che non le sono probabilmente utili come pensa ma alimentano i dubbi a ruota.

Se mira a estinguere o ridimensionare questi fenomeni uno specialista psichiatra può esserle utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie,
sono riuscito a risolvere il problema. E sono felicissimo. Il fatto era dovuto ad un forte stress, per questo avevo qursta mania. Per questo breve periodo. Ma ora sono riuscito a rilassarmi ed essere libero.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è strano che questi fenomeni abbiano un decorso transitorio, talvolta è ricorrente. Nel caso sappia che è una cosa nota e potenzialmente trattabile, dovesse ricomparire e darle molto fastidio.