Consulto sulla invalidità psichiatrica e miglioramento

Salve dottori, nell' anno 2022 ho ricevuto la documentazione della mia invalidità con procedura fatta a fine 2021 che attesta che sono invalido e portatore di handicap al 50% causa diagnosi bipolare, fu una scelta mia che ebbi a quei tempi adesso desidero sapere se è possibile (dato che non prendo più farmaci e sono migliorato) revocare oppure fare una revisione con certificato che attesta il miglioramento o "guarigione" e perdere il riconoscimento della disabilita e quello di essere un portatore di handicap.
Questa è una scelta personale che riguarda la mia vita e il mio futuro.
Quindi vi chiedo una mano per sapere se è possibile fare questa procedura per perdere questo titolo.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Può chiedere la revisione per miglioramento, certo. Non so se, indipendentemente dalla diagnosi e dalla gravità, può semplicemente chiedere la revoca. Il fatto di avere determinati diritti non significa essere obbligato. Uno può avere diritto ma non far domanda, e così presumo che uno possa rinunciare ad avvalersi di un diritto. Se poi ci debba essere una motivazione non so.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dr.Pacini la ringrazio per la risposta. Vi spiego una cosa, la mia diagnosi è stata riconosciuta con 2 disturbi e 1 malattia i quali sono bipolarismo di tipo 1 , doc, e disturbo di panico. Adesso io mi sento di rifiutare oltre la diagnosi perché non ho i sintomi relativi anzi sembra che i con i farmaci la mia salute peggiora a causa di come mi fanno sentire e infatti non assumo farmaci e non trovo episodi di alcun tipo, rifiuto a mia scelta questa invalidità anche perché non mi rispecchia e soprattutto per questione lavorativa ed espatrio. Riguardo invece la revoca pensa che potrei chiederla? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria