Dag: sintomo o diagnosi?

Salve,
Vorrei gentilmente sapere se il DAG può essere considerato una vera e propria diagnosi o si tratta solo di una sintomatologia che rientra in una diagnosi.
Questo perchè, alla domanda esplicita se il DAG è una diagnosi, la risposta del mio curante è altrettanto esplicita: "certo, è la tua diagnosi".
Ma siccome ho trovato delle definizioni contrastanti, vorrei conoscere il parere di altri specialisti in merito, anche con eventuali riferimenti a quanto riportato nel DSM IV-TR.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
mi pare una elucubrazione inutile.

Se le e' stato risposto che e' la sua diagnosi....

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
perchè è così importante per Lei capire con esattezza qual'è l'etichetta diagnostica più appropriata?

In linea di massima il DAG è un disturbo d'ansia, e denota persone che tendono a preoccuparsi in modo significativo rispetto a molti aspetti della loro vita.

Un po' come sta facendo Lei con il problema della diagnosi.

Ora mettiamo che le risponda: "Si, è una vera e propria diagnosi", quale sarebbe il passo successivo? Crede che si curerebbe oppure no?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Semplicemente perchè come premesso ho riscontrato definizioni contrastanti, non mi sembra pertanto così strano domandare pareri di altri esperti, ma Lei, da buon psicologo, ha colto soltanto l'aspetto psicopatologico della mia domanda di pura curiosità.

comunque grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ha ragione, evidentemente è un problema di deformazione professionale, ma quando si risponde a centinaia di richieste psicopatologiche su un sito come questo si finisce per considerare "strana" una richiesta di questo tipo postata in Psichiatria.

Comunque le ho risposto: il DAG è un disturbo d'ansia. E come tale può essere diagnosticato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
...Posso immaginarlo Dr. Bulla
In ogni caso, credo che mi curerò.
Grazie.