Derealizzazione ossessiva: esperienza e trattamento

Buongiorno,
a seguito di una ricaduta dopo 10 anni di benessere, per la sola paura che mi potesse tornare l'ossessione della derealizzazione e del doc è ritornata.

Controlli continui sulle mie emozioni, sulla mia percezione della realtà eccetera.
Ora mi trovo in quella che lei chiama derealizzazione ossessiva, sono in psicoterapia, rispetto all'esordio va meglio, ma c'e' sempre quella cappa della derealizzazione ossessiva.
La volta precedente ho risolto e ho avuto 10 anni di benessere, ora ho 50 anni e come la volta precedente sono a un punto morto, le domande ossessive sono sparite ma permane la paura del doc intesa come malattia mentale.
Comunque la sensazione è identica a quella che lei descrive nella derealizzazione ossessiva.

Visto che la ha descritta cosi' accuratamente ha mai trattato casi simili?
E' logorante avere paura e sapere immediatamente che è una cosa irrazionale che serve solo a distoglierti dal qui e ora.

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.1k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47.2k 1k
Salve,

Non so se riferisce ad un articolo mio, ma può darsi visto che ho scritto in merito. E ho scritto proprio perché ho avuto numerosi casi simili, certo.
Ma la paura del doc quale oggetto ha ? Cioè perché il doc fa paura ? Cosa dovrebbe comportare sapere una diagnosi del genere rispetto ad un'altra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perchè ho letto che è un disturbo cronico, di base sono ipocondriaco non a livelli patologici, ma si è spostata dalla paura della sla alla paura del doc e della derealizzazione. Insomma paura delle malattie o fisiche o psichiatriche ma mortali o croniche.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Sono in psicoterapia, tutto è nato da una paura della sla per poi virare sulla paura di non provare piu' emozioni, l'ho alimentato io all'inizio con controlli e ricerche su internet, ora sono nella situazione che lei descrive purtroppo. Ho scritto a lei perchè descrive la mia sensazione perfettamente.
Segnala un abuso allo Staff