Sensazione di soffocamento mentre sto per addormentarmi post parto

Salve, vi scrivo perché la mia bambina ha 14 mesi e da quando e nata ad oggi non ha mai dormito la notte, massimo 2 ore poi si sveglia ogni 1/2 ore, nelle notti NO anche ogni mezz'ora, ha sempre dormito nel letto con me e nonostante le ho provate di tutte, allatto ancora perché non prende ciuccio ne biberon e ne ho anche parlato con la pediatra.
Sono distrutta il problema è che anche quando lei dorme durante il giorno o quando si sveglia alle 2 di notte, io anche se sono stanca non riesco ad addormentarmi più.
E' come se il mio cervello restasse attivato, in allarme, con la paura di essere risvegliata...idem il pomeriggio
Quando sto per addormentarmi (e mi ci vuole molto) sento delle "ondate" nel petto di pochi secondi che mi fanno mancare il respiro e mi sveglio.
Per la sera prendo magnesio con 1mg di melatonina+tisana valeriana e mi addormento senza problemi ma dalle 2 in poi resto sveglia.

Nel 2017 ho già avuto una depressione post partum e per uscirne ho preso 1 anno antidepressivi, stabilizzanti di umore e compresse per dormire ma non vorrei ritornare a tanto anche perché oltre al non riuscire a dormire non sento altri sintomi.

Ci sono farmaci leggeri che non fanno dipendenza che si possono prendere in allatta per eliminare quella sensazione che non mi fa dormire e mi fa restare in allerta?

Grazie mille
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.3k 212
Ha chiesto consigli nella sezione pediatrica di questo sito e la collega le ha dato indicazioni comportamentali, che richiedono molto impegno da parte di tutta la famiglia, ma possono dare risultati e migliorare sia il benessere suo che quello della bambina. La bambina si è abituata ad avere la mamma sempre a disposizione, dorme di giorno e recupera energia, ma in questo modo non acquisisce il ritmo sonno veglia di un bambino della sua età. Alcuni bambini sono così, richiedono più impegno per educarli a ritmi di sonno compatibili con la vita familiare.
La mancanza di sonno, oltre a provocare stanchezza e vero sfinimento, può favorire una ricaduta depressiva. Il risveglio precoce mattutino è spesso dovuto al calo dell'umore più che all'ansia.
Non conosco farmaci che producano l'effetto che vorrebbe. Il suo cervello rimane attivato e appena si addormenta le ricorda che "deve" stare sveglia, e glielo ricorda con sintomi molto sgradevoli, purtroppo.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si avevo chiesto anche alla pediatra..va bene la ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria