Efficacia della mirtazapina nel doc

Buongiorno. Sottopongo agli specialisti che vorranno rispondermi la seguente situazione: mi è stato diagnosticato da uno psichiatra un disturbo ossessivo compulsivo su base ansiosa, e mi è stata prescritta la mirtazapina per la sua cura. Leggendo il foglietto illustrativo, però, non ho riscontrato il doc tra le patologie che possono essere curate con la mirtazapina. Vorrei sapere se questa molecola è comunque efficace nella cura del doc. Grazie anticipate per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le indicazioni al trattamento sono legate alla prescrizione che viene fatta dal medico che l'ha fatta.

Anche se non ci fossero indicazioni all'uso di mirtazapina nel doc, chi puo' spiegarle il motivo della prescrizione e' il suo curante.

Gia' nella sua precedente richiesta le sono stati dati alcuni consigli in merito alle variazioni da fare per i suoi disturbi, prima fra tutte quella di farsi visitare da uno psichiatra e non da un neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

pochi giorni fa era efexor, ora mirtazapina. E' sicuro che questi farmaci corrispondano a prescrizioni mediche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Pacini, dalla Sua risposta intuisco che Lei pensa che io sia una persona...non affidabile. Vorrei rassicurarLa al riguardo: mi sono fatto visitare da un nuovo psichiatra spiegando i miei problemi e le mie preoccupazioni relative agli effetti collaterali degli SSRI sulla sfera sessuale. Ne è conseguita la prescrizione della mirtazapina. Se mi permette, vorrei evidenziarLe che il Suo modo di rispondere alle mie richieste di consulti non mi ha messo affatto a mio agio. Io Le ho sottoposto umilmente alcune mie problematiche in relazione alle quali mi attendevo risposte esaurienti, invece ho ricevuto soltanto riscontri freddi, distaccati, e soprattutto privi di concreto contenuto. Spero che i Suoi pazienti reali vengano trattati da Lei meglio di quanto sia stato trattato io. Cordialità
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

era solo una richiesta di chiarimento, perché stranamente i due farmaci non corrispondono alle terapie di prima scelta per il DOC, e quindi o ha provato già altre cose e per questo la scelta di orienta verso queste meno tipiche, oppure è strano.
Il DOC "su base ansiosa" è una diagnosi poco chiara nel senso che "su base ansiosa" non è un termine diagnostico, mentre DOC è chiaro.

Siccome lei ha un curante neurologo, e chiede qui il perché delle prescrizioni quando potrebbe semplicemente chiedere chiarimenti al medico, può sorgere il dubbio (perché molte persone lo fanno) che stia in qualche modo chiedendo informazioni su ipotesi di cura.
Niente di grave, è solo per sapere.