Lo zyprexa può ritardare e/o annullare il ciclo mestruale?

Salve. la mia ragazza (17 anni) ultimamente sta prendendo mezza capsula di zyprexa al giorno a causa di una sorta di esaurimento nervoso che l'ha portata ad uno stato di ansia e confusione generalizzata.
Ora dopo 5/6 giorni di cura con questo medicinale sta meglio ma c'è un problema : il ciclo mestruale ha già 10/11 giorni di ritardo. Abbiamo effettuato un test di gravidanza risultato negativo e ci chiediamo come mai le mestruazioni non si siano ancora presentate. Lei inoltre non ha alcun tipo di sintomo.
Lo zyprexa può aver influito in qualche modo? Oppure ha fallito il test di gravidanza ( che mi hanno detto è sicuro al 99% )?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
può essere un effetto collaterale possibile anche se la dose e' in po' bassa

La faccia rivolgere al suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Se associamo il tutto al forte stress?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
andare da un medico no?
[#4]
dopo
Utente
Di medici ne stiamo girando già tanti per il problema dell'esaurimento. Vedremo di consultare qualcun altro per quest'altro problema...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esaurimento non e' una diagnosi medica.

I motivi di amenorrea possono essere svariati e vanno valutati clinicamente e non sottovalutati.
[#6]
dopo
Utente
Il fatto è che una diagnosi ancora non la conosciamo!
Lei soffre di candida. Può influenzare?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non faccia domande a caso.

Il consiglio resta di rivolgersi ad un medico per capire il motivo dell'amenorrea.

Se ancora non conoscete la diagnosi vuol dire che le prescrizioni sono fatte per tentativi?
[#8]
dopo
Utente
Non conosco la diagnosi perché non mi è stata comunicata in prima persona. Lo psicoterapeuta non si è espresso in mia presenza.
Noi abbiamo effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo. Gentilmente può dirmi quali potrebbero essere gli altri motivi di una amenorrea? ( giusto degli esempi )