Depressione post ciclo

Buongiorno,
in seguito ad un periodo di forte stress ho avuto spesso attacchi di panico e ansia. Ultimamente sembrano migliorate senza l'aiuto del medico ma quello che mi preoccupa è la depressione post ciclo...o meglio, non sono sicura che sia depressione vera e propria!
Non succede tutti i mesi, ma una settimana dopo il ciclo mestruale può capitare che io mi svegli svogliata e con la paura di fare gesti folli, ad esempio ho paura di avvicinarmi ad un balcone o una finestra per la paura che io mi possa buttare. Questa situazione è strana poichè ho una paura folle della morte, se ci penso mi rattristo, fosse per me vivrei in eterno! Inoltre sono ipocondriaca, il che è un controsenso con le mie paure di "gesti folli".
Tutto questo dura per quasi tutta la giornata poi passa.
Purtroppo devo valutare bene l'idea di andare da uno psichiatra, il lavoro mi prende molto tempo...
cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

e' opportuno far fare una valutazione psichiatrica in quanto lamenta sintomi ciclici che vanno meglio inquadrati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quello che lei racconta denotebbe un tratto fobico - ossessivo probabilmente slatentizzato dall'assetto ormonale e biochimico generale del post ciclo; faccia un esame ematochimico completo compresa la sideremia, ferritina e trasferrina, se dovessero esserci degli squilibri li corregga e poi un colloquio con uno psichiatra se il tutto dovesse perdurare,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta