Mutabon mite

Salve egregi dottori vorrei chiedere un vs consulto. Da alcuni anni sono in cura per sindrome ansiosa depressiva. Prendo zoloft da 100 a l bisogno en 1mg e mutabon mite alla sera sempre e a volte anche dopo pranzo. Non ho mai avuto problemi non mi hanno mai dato effetti collaterali. Ultimente sto prendendo l'eutirox per un ipotiroidismo subclinico e l'endocrinolga mi ha fatto fare anche l'esame della prolattina range 55-425 al primo prelievo avevo 585 al secondo 560 al terzo 580 quel giorno ero comunque molto agitata e ho avuto molte scariche di dissenteria.

La mia domanda è questa: può il mutabon mite dopo anni di assunzione portarmi problemi di prolattina?

Medico di base e psichiatra che mi segue dicono di no che quel livello di prolattina è dato dallo stress e dalla mia ansia. Non ho mai avuto problemi a livelli mestruali sempre tutto regolare e nessuna fuori uscita di siero dal seno nè ovaie policistiche. Ho provato a togliere il mutabon mite per un pò però io sono molto ansiosa e senza la momento non riesco a stare perchè non dormo. Secondo voi la causa della prolattina può essere quello dopo tanti anni di assunzione?
Aspetto risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

alcuni antidepressivi tra cui quelli che assume possono portare aumento della prolattina.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A parte le possibili cause farmacologiche, dovrebbero essere indagate anche le possibili cause endocrinologiche, come ad esempio la presenza di un microadenoma che possa condizionare l'ipersecrezione di prolattina.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte ma la mia domanda è un'altra. Se fosse dipeso dal mutabon mite il livello di prolattina alterato dopo anni di assunzione non dovrebbe essere molto alterato?

Io non ho mai avuto alterazioni del ciclo mestruale sempre regolari e nemmeno fuori uscita del siero dal seno. Se ai controlli la prolattina rimane a questi livelli secondo voi posso continuare ad assumere il mutabon mite? Ho provato a cambiare farmaco ma non mi fa lo stesso effetto.
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' necessaria una valutazione multidisciplinare per capire le cause del problema e decidere per la prosecuzione del trattamento.