Temo di non aver ben affrontato la fase orale in infanzia ed ora inizio ad avere dubbi riguardo la

Buongiorno.Sono una ragazza di 20 anni e credo di soffrire di ciclotimia.
In passato ero una bambina solitaria e insicura che aveva molte difficoltà a stringere relazioni. Dentro di me ero sempre irrequieta perchè sentivo di non avere una personalità/gusti/idee anche se ero molto creativa e sognatrice. Sono crescuta in solitudine, sempre sbadata e con la continua fissazione di non essere del tutto "a posto". Sin da piccola(4/5anni)mi capitava di scoppiare a piangere e deprimermi senza motivo oppure di caricarmi d'eccessiva autostima. Spesso, dopo un momento di tristezza mi saliva una forte voglia di migliorarmi e di cambiare, ma tempo 1 giorno e tutti i buoni propositi sparivano. Verso gli 11anni iniziai a sognare ad occhi aperti, creavo storie, immaginavo le possibili situazioni in cui mi sarei potuta trovare. Ad un certo punto mi resi conto che mi attaccavo in maniera maniacale a film, cartoni animati e storie fantastiche. In aluni momenti(anche giornate intere)era come se facessi parte di questi ultimi. In questi momenti percepivo uno stato d'estasi/eccitazione, piangevo, rimanevo ferma ad occhi aperti senza fare nulla..però nel frattempo ero conscia di non essere parte di quelle storie e la cosa mi deprimeva molto. In alcuni periodi ero così, in altri mi sentivo vuota e demotivata. A 13anni morì mia madre dopo una breve malattia e io passai, come è normale che sia, un periodo di depressione. Dopo 6 mesi però mi tornarono ancora più forti quei strani "sintomi" e passai 3anni in quello stato alternando momenti di manie a momenti di vuoto. Oltre a questo iniziai dormire sonni agitati, non riuscivo a portare a termine ciò che mi proponevo di fare, parlavo da sola e a scuola mi si "sconnetteva"la testa di continuo. Continuavo e continuo tutt'ora a saltare da una cosa all'altra senza terminarla, e dentro di me mi sento sempre in agitazione anche se ormai è da circa 4 anni che non ho più degli sbalzi d'umore e delle manie così forti e durature.

Temo di non aver ben affrontato la fase orale in infanzia ed ora inizio ad avere dubbi riguardo la ciclotimia.
Per questo vi contattato, per avere un vostro parere, per riuscire a capire se i miei sono effettivamente problemi psicologici e se c'è un modo per curarli.

grazie,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

utilizza un po' troppi termini tecnici che non portano alla comprensione del suo problema.

Se ritiene di avere problematiche dell'umore con la presenza o meno di oscillazioni, si rivolga ad uno psichiatra per far fare una diagnosi ed avere un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/