Effetto placebo degli antidepressivi

Ho letto del recente studio sul c.d. effetto placebo degli antidepressivi. In sostanza si tratterebbe di autoconvincimento. A me la cura a base di entact 10 mg al di da quasi 2 anni sta dando ottimi risultati, anche per gli stati d'ansia (panico). Qual'è la vs. opinione sul punto e non ritenete che certe notizie, se non provate, possano avere effetti negativi su soggetti esposti e fragili?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente, c'è un altro consulto proprio di ieri in cui si discute di questa cosa.

Riferendomi però alla sua domanda, in che modo la notizia in sé può cambiare il fatto che lei da 2 anni sta bene ?

Inoltre, detti studi o revisione critica di studi, sono da riferirsi sempre nello specifico a determinati disturbi, non in generale alle medicine in sé.

L'effetto placebo non è autoconvincimento, che non significa niente. L'effetto placebo è la convinzione di essere aiutato o protetto da un fattore benefico, che inizialmente miglior alcuni sintomi, o meglio migliora la capacità di non riferire determinati disturbi convinti che stanno migliorando o se ne stanno andando. Esiste anche un effetto nocebo, i contrario, meno investigato, che invece produce l'effetto contrario, cioè fa sembrare inutili farmaci sostanzialmente efficaci, perché le persone sono demoralizzate o angosciate dal fatto di assumere delle medicine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini