Perdite di memoria, carenza di concentrazione

Buongiorno,
Da un po' di tempo a questa parte sembra che la mia memoria non collabori: dimentico facilmente quello che mi viene chiesto/detto pochi secondi prima, non ricordo dove ripongo le cose, quello che devo fare, anche i discorsi più importanti vengono "archiviati" via nel giro di pochi secondi, memorizzare correttamente codici e parole diventa difficile perché questi diventano confusi...
E' facile intuire come questo mi causi problemi sia nella vita personale che nel lavoro: problemi della partner che "cessano di esistere" dopo una telefonata, errori nella gestione del lavoro dovuti a dimenticanze anche di procedure semplici...
Non fumo, non assumo farmaci particolari né sostanze psicotrope, non ho avuto traumi fisici cerebrali o che riguardassero la testa, il mio lavoro non è particolarmente stressante, non bevo alcoolici.
Ho bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

al di là di questi sintomi riguardanti la capacità di concentrazinoe e di memoria, accusa anche altro, rispetto ad esempio all'umore, la "sicurezza" di sé, i sentimenti, i pensieri ricorrenti o le preoccupazioni etc. ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La sicurezza di sé cala vistosamente nel momento in cui vedo che commetto errori a cui non so porre rimedio, perché non ne vedo la causa. L'umore poi è molto altalenante. Di preoccupazioni ne ho, ma nulla di insormontabile, per fortuna.
Di recente è anche molto calata la voglia di fare, con conseguente scarsa voglia di indagare per risolvere i problemi.
Ah, dimenticavo: ho 26 anni.

EDIT:
Aggiungo un qualcosa che può essere magari correlato: soffro di periodi in cui, nottetempo, non riesco a dormire sentendo l'estrema necessità di muoversi, accompagnata da un lieve stato di confusione mentale.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha riferito questi sintomi a un medico, per cominciare a quello di base che può fare innanzitutto una serie di ipotesi, di cui quella psichiatrica magari è una, ma non l'unica ?
[#4]
dopo
Utente
Non ancora, perché ho sempre pensato di essere solo sbadato e che fosse tutto solo una questione di stress, ma eventi recenti mi hanno indotto a pensare che ci potesse essere qualcosa di più oltre alla semplice sbadataggine.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Appunto per questo innanzitutto passi dal medico di base, anche perché dati i sintomi alcune cose è meglio escluderle prima di orientarsi verso una o l'altra ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, dottore, consulterò il mio medico. La ringrazio del supporto.