Dipendenza da sereupin

buongiorno ho 22 anni e praticamente da quando sono nato soffro di ansie sociali riguardanti diverse situazioni sociali, come ad esempio conoscere una ragazza o uscire con amici in tranquillità o dover litigare con qualcuno davanti ad un pubblico( situazione che purtroppo spesso accade). per risolvere il mio problema mi sono rivolto ad uno psichiatra ed ho iniziato la cura con zoloft fino alla dose di 200mg/gg. dopo 3 mesi di terapia non ho notato alcun miglioramento ed insieme al mio psochiatra abbiamo deciso di passare ad un nuovo farmaco: il sereupin, che a detta sua e di molte persone che lo hanno provato risulta avere un'azione molto piu selettiva e quindi piu potente. l'unico problema è che ho letto che in moltissimi casi crea dipendenza e non se ne riesce a farne a meno , pure se seguiti dal medico psichiatra. ponendomi di fronte questa problematica il mio psichiatra mi ha pure detto che in alcuni casi per ovviare al problema della dipendenza si può passare da un farmaco( in questo caso sereupin) ad un altro ( come ad esempio il cipralex) la cui sospensione non comporti problematiche associate a potenziale dipendenza. in effetti in interneto nn ho letto di nessuna esperienza di questo genere e l'idea di dover passare da un farmaco all'altro per ovviare a problemi di dipendenza mi fa pensare al sereupin più come una "sostanza stupefacente" da cui dovrò dipendere per star bene. questa prospettiva non mipiace affatto!! e vorrei sapere se la tecnica del passaggio da un farmaco all'altro davvero funziona o se una volta iniziata l'assunzione di sereupin sarò spacciato per sempre... grazie per l'ascolto e la pazienza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il sereupin e' un farmaco come lo e' lo zoloft, quindi non si tratta di essere spacciati e dipendenti in quanto tutte le possibili azioni del farmaco possono essere valutate nel tempo.

Non capisco perche' il suo psichiatra ha dato credito a questa cosa che lei ha letto su internet, piuttosto che spiegarle che il farmaco si puo' sospendere come gli altri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/