Sospensione sereupin

Salve,
da quasi 2 anni assumo una compressa di sereupin al giorno per ansia generalizzata e insonnia.
Ora daccordo con la mia dottoressa abbiamo deciso di iniziare la sospensione perchè mi sento molto meglio.
Ho iniziato da giovedi con mezza pastiglia al giorno. I primi giorni mi sentivo normale, ma da ieri (domenica) ho cominciato ad avvertire una certa irritabilità e confusione mentale. Ieri prima di coricarmi ho preso 3 gocce di EN che sono pochissime, ma almeno psicologicamente mi hanno fatto un po' rilassare. Premetto che era una vita che non prendevo EN in quanto stavo molto bene con Sereupin. Oggi ancora mi sento confuso, e sento le palpitazioni, anche queste non le avvertivo da tantissimo in quanto stavo davvero molto bene con la cura che stavo facendo. Mi sapreste dire se è una cosa normale durante una sospensione oppure è meglio che torni dalla dottoressa a spiegarle cosa sto avvertendo in questo periodo?

Grazie tante.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
tali fenomeni possono essere normali in corso di sospensione di paroxetina. Se tali sintomi persistono oltre le 2 settimane allora ne parli con lo specialista. Potrebbe anche essere utile una sospensione più graduale da concordare con il curante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Dalla sua scheda risulta che alla data odierna il suo trattamento ha raggiunto il tempo di circa 18-19 mesi.

Tale tempo puo' essere considerato sufficiente per la remissione sintomatologica completa anche se le linee guida internazionali individuano il tempo di 24 mesi come un periodo piu' utile ai trattamenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Approfitto per complimentarmi ancora con questo sito perchè è davvero utile...
Poi volevo chiedere a questo punto, vista la risposta del dottor Ruggiero, se sto facendo bene ad iniziare ad interrompere il trattamento ora o mi consiglia di proseguire fino a novembre (24 mesi). In quanto sono stato io ad insistere con la dottoressa per iniziare la sospensione dato che mi sentivo bene già da un po' e avevo voglia di liberarmi di questo farmaco che fra l'altro con l'aumento dell'appetito mi ha fatto prendere qualche chilo(non tanti per la precisione, ma mi sento sicuramente più gonfio). La dottoressa mi ha spiegato che l'estate non è il periodo più adatto per iniziare la sospensione, ma visto che mi sentivo così bene ora potevamo comunque provare.... ora dovrò prendere mezza pastiglia per un mese e poi tornare per valutare come proseguire. Quindi accetto volentieri anche vostri consigli che mi sono stati davvero utili quando ho dovuto iniziare la terapia...

Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

chi decide e' la sua psichiatra, avrebbe fatto bene a seguire il consiglio piuttosto che insistere.

Ora il programma di riduzione e' iniziato e faccia riferimento alla sua psichiatra per le valutazioni necessarie.
[#5]
dopo
Utente
Salve, oggi è esattamente 2 settimane che ho iniziato con mezza pastiglia. Fino a ieri credevo che tutto stava procedendo per il meglio, ma purtroppo ieri sera e tutt'oggi sto avendo un attacco di ansia. In realtà oggi non riesco a capire se l'ansia che sento è dovuta più che altro alla stanchezza per aver dormito solo 4 ore stanotte e alla paura di ripetermi ancora questa notte oppure è qualcosa legato alla riduzione del sereupin. Non ci sto capendo più niente.

Mi spiego, fino a ieri stavo molto bene, solo leggermente più irritabile di prima ma tutto sottocontrollo. Ieri sera sono andato ad allenamento e poi alle 23 sono andato a letto. Ma qui è iniziato tutto, non riuscivo ad addormentarmi, sentivo caldo, mi son girato e rigirato nel letto finchè stufo verso le 2 sono andato a prendere 3 gocce di EN. Poi verso le 3 credo di essermi addormentato. Oggi sto malissimo, ma non capisco fino a che punto è dovuto al non aver dormito abbastanza o all'ansia che ancora un pochino sento, soprattutto perchè ogni tanto sento caldissimo e inizio a sudare per non parlare dei dolori muscolari che ho oggi.

E' considerabile ancora normale tutto c'ho o è meglio che torni dalla mia dottoressa a rivedere la riduzione di sereupin?

Grazie ancora per la vostra disponibilità.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attenda ancora qualche giorno. L'allenamento serale produce adrenalina che può rendere difficile l'addormentamento; inoltre in questi giorni fa effettivamente molto caldo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
In effetti l'ansia si è placata, ma ora ho tutti i giorni un senso incredibile di spossatezza confusione mentale e voglia di fare niente, sto contando i giorni che mancano alle ferie. Il caldo mi infastidisce molto più delle altre persone. Almeno per quel che mi sembra di percepire. é possibile che a distanza di ormai 3 settimane dal passaggio a mezza pastiglia abbia ancora questi sintomi? In particolare mi preoccupa la spossatezza, non mi viene più voglia di fare nulla...
[#8]
dopo
Utente
In effetti l'ansia si è placata, ma ora ho tutti i giorni un senso incredibile di spossatezza confusione mentale e voglia di fare niente, sto contando i giorni che mancano alle ferie. Il caldo mi infastidisce molto più delle altre persone. Almeno per quel che mi sembra di percepire. é possibile che a distanza di ormai 3 settimane dal passaggio a mezza pastiglia abbia ancora questi sintomi? In particolare mi preoccupa la spossatezza, non mi viene più voglia di fare nulla... mi sento davvero molto stanco e sempre assonnato.

E' ancora normale tutto ciò? Poi ve chiedo come lo chiederò alla mia dottoressa se mi capiterà ancora quando passerò da mezza pastiglia a zero? Se è così questo sereupin è davvero una tortura sia quando lo si inizia a prendere che quando lo si sospende... mamma mia, speriamo prima o poi si inventino qualche farmaco senza effetti collaterali!

Grazie ancora