Depressione???

Salve,vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa devo fare.
Sono una donna di 42 anni,ho sempre sottovalutato i miei problemi dando spazio a tutte le persone che mi circondano, ma non so perchè, ora non riesco più a reagire, come se non avessi energia; mi pesa tutto ciò che devo fare durante il giorno,l'unico mio compagno è diventato il cibo che ingerisco senza controllo fino a stare male. Ma l'aspetto peggiore e che se in quel momento mi placa, dopo sto male; mi odio,sono ingrassata di 9 kg, mi rintano in casa e trovo mille pretesti per evitare di uscire.Inoltre già da tempo si sta verificando un episodio che si manifestò una decina di anni fà; l'occhio destro mi tira e non ho più controllo, chiaramente questa situazione mi fa stare sempre in tensione quando sono con altre persone Mi vergogno di parlarne con il medico di base perchè era già in passato un mio conoscente.Pensando che fosse uno stato dovuto ad un eccesso di stress, ho provato diversi rimedi ....amino-relax....arovita plus....magnesio....e tanti altri...ma senza risultato, anzi mi embrava di stare peggio. Mi date un consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sono stati fatti di recente esami del sangue o altre indagini?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
credo che dovrà trovare il coraggio (non ne serve poi così tanto) di parlare con il suo medico di base. Sarà lui ad indicarle poi il percorso diagnostico-terapeutico da seguire.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Gli ultimi esami del sangue,(generici)li ho fatti lo scorso anno.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua descrizione non e' propriamente tipica di una fenomenologia depressiva, quindi certamente e' opportuno inquadrare la situazione parlandone inzialmente con il suo medico di famiglia che potrebbe decidere di indirizzarla ad uno psichiatra qualora ne ravvisasse l'opportunita'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dr. Ruggiero, come avevo già premesso, non intendo parlarne con il mio medico. Nel mese di dicembre, ne parlai con un altro medico, il quale mi disse di consultare quanto prima uno psicoterapeuta.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta e' sua.

Il medico di famiglia e' una figura importante per la sua salute, se non si fida farebbe bene a cambiarlo.

Nel frattempo può rivolgersi ad uno psichiatra, ma poi come farebbe con le prescrizioni?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Vero dottore, ha perfettamente ragione!
Farò come mi avete consigliato.
Mille grazie.