Panico dopo analisi del sangue

Salve dottori,
venerdì scorso sono andato a farmi un prelievo x le analisi di routine..fatto il prelievo tranquillamente sono andato a farmi un giro al mercato dopo circa un'ora mi sono seccate le gambe e un oscuramento della vista e sintomi come se stavo cadendo a terra fortunatamente sono ero nei pressi dove mio fratello mi aspettava in macchina e siamo corsi subito al prontosoccorso dove avevo la pressione bassa e con una flebo mi son ripreso e tornato a casa mi è successo di nuovo quel sintomo di cadere a terra come se perdessi conoscenza e paura come se stessi x morire in qull'attimo la pressione era normale 130 e 70 ma sono corso lo stesso al prontosoccorso dove mi hanno detto che non ho niente che si trattra solo di un attacco di panico i miei sintomi..ora da venerdì mi forse mi sono impressionato quando ero nel mercato (ma allora avevo la pressione bassa) il problema è che ho paura di nuovo che mi rissucceda mi devo preoccupare?? Se non capite qualcosa chiedete e ve lo chiarirò..grazie salve
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

un unico episodio non e' significativo di nulla.

Quello che e' accaduto e' relativo al prelievo.

Se la situazione persiste parli con il suo medico di famiglia per una valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
sono appena rientrato dal mio medico curante al quale gli ho detto le stesse cose che ho scritto precedente..mi ha prescritto una visita neuropsichiatra ma è pazzo?! Io mi sento debole da quel giorno un Po impressionato sperando che non mi accaddra di nuovo..non so se mi capisce cosa voglio dire...grazie della sua cortese attenzione salve
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione psichiatrica non puo' essere cosi' immediata perche' l'evento e' breve nel tempo.

Il punto e' che in caso di persistenza della sintomatologia si puo' propendere verso un problema ansioso che deve essere trattato.

L'osservazione e' di almeno 30 giorni dall'evento.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
secondo lei è possibile che mi sia ammalato di panico con un solo prelievo? Io ho paura che succeda di nuovo e ogni volta che penso ciò mi viene giramenti di testa e simtomo come se casco a terra (anche se sono sicuro che non cado) come se riscontro di nuovo quel sintomo..
I miei familiari non vogliono che vada dal psichiatra xke è il prelievo che mi ha fatto ciò, se sapevo non andavo a farmele le analisi xkè ora ho paura persino a uscire..dottore mi dia un consiglio da amico più che da medico, secondo lei sono ammalato x un prelievo??
Aggiungo ho spesso sonnambula (sonno) cosa può essere? Grazie infinite x il suo aiuto..
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore,
secondo lei è possibile che mi sia ammalato di panico con un solo prelievo? Io ho paura che succeda di nuovo e ogni volta che penso ciò mi viene giramenti di testa e simtomo come se casco a terra (anche se sono sicuro che non cado) come se riscontro di nuovo quel sintomo..
I miei familiari non vogliono che vada dal psichiatra xke è il prelievo che mi ha fatto ciò, se sapevo non andavo a farmele le analisi xkè ora ho paura persino a uscire..dottore mi dia un consiglio da amico più che da medico, secondo lei sono ammalato x un prelievo??
Aggiungo ho spesso sonnambula (sonno) cosa può essere? Grazie infinite x il suo aiuto..
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere qualche tempo ma se si pone con la preoccupazione che il fenomeno possa riaccadere, riaccadra' sicuramente.

Lo svenimento dopo un prelievo non e' un sintomo di panico e' un fenomeno che in alcune persone puo' accadere.
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda è da venerdì che ho quei sintomi se ci penso..quindi secondo lei è tutto normale?