Fobie di alcuni animali

Buonasera, vorrei chiederle un aiuto circa un problema che mi affligge e che non so bene come affrontare.
Alcuni piccoli animali, praticamente innocui mi terrorizzano, tipo i gechi, le lumache, le falene notturne, i vermi, e anche i piccoli pesciolini che si trovano in acque pulitissime e che stanno in piccoli branchi.
Vorrei chiederle come posso affrontare queste che definirei fobie vista la sostanziale innocuità delle bestiole.
Preciso che mi blocco ed immobilizzo, mi viene quasi un attacco di panico e vedo e sento ovunque le bestiole.
Quando entra un geco in casa non ho i lcoragio di passarci vicino per uscire e mi sento il panico.
Ha qualche suggerimento per farmi vivere meglio? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

le fobie che descrive sono molto comuni e sono delle vere e proprie malattie.

Fino a quando il disturbo non crea limiti alla vita quotidiana non c'e' bisogno di trattamento, diversamente se il fastidio e' limitante allora e' il caso di intervenire con i metodi di cura appropriati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, alla risposta del Dr. Ruggiero aggiungo che pur essendo vere e proprie malattie, le fobie possono essere abbastanza veloci da eliminare, attraverso le cure adatte. Però non sarebbe appropriato darle suggerimenti in questa sede, per ovvi limiti del mezzo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com