Ansia panico e fobie

gentili dottori, vi prego aiutatemi! credo sia l'ennesima volta che chiedo aiuto su questo sito ma non so a chi altri rivolgermi in modo rapido e ho bisogno di una rassicurazione. Spiego brevemente la mia storia: all'età di 16 anni facevo uso di hashish (ora ne ho 19). Una sera, dopo aver fatto massimo 4 tiri dallo spinello, credo di avere avuto un attacco di panico con conseguente derealizzazione e depersonalizzazione (dico credo perché in realtà ho ancora dubbi che la diagnosi sia questa). Da quel momento tutto è cambiato, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e agorafobia. Le crisi sembravano essere passate dopo qualche mese, quando poi dopo un anno si sono ripresentate con un iniziale ansia per poi arrivare di nuovo agli attacchi di panico. Quando il disturbo si è ripresentato ho deciso di consultare lo psichiatra e mi sono curata con EN una compressa da 0.50 al giorno. Dopo un mese ho chiuso con questa terapia e ho deciso di fare una terapia di gruppo con lo stesso psichiatra. Adesso sto bene, conosco a modo le tecniche di respirazione e tutto ciò che c è da sapere sul disturbo... rimane però un nocciolo: un evitamento che non riesco a superare. Ho paura che stando accanto a persone che fumano spinelli, o stando anche a 1 metro dal fumo, questo arrivando al mio naso contenga sostanze nocive che mi facciano avere l'attacco "psicotico" che ho avuto a 16 anni. La mia sta diventando una vera e propria fobia, evito ogni posto dove possa esserci del fumo (come feste, certe spiagge, concerti, compleanni). Per me è una grave impedimento dato che frequento persone che ne fanno uso (tipo il mio fidanzato). Domani devovoglio andare ad un concerto dove sicuramente verrò a contatto con quest'odore... Scusate il consulto bizzaro ma ho veramente bisogno di una risposta!! Il fumo passivo se all'aperto può causare effetti??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Continua a ripetere la stessa domanda alla quale ha già avuto risposta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/