Il medico mi ha prescritto esami del sangue

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Premetto di essere particolarmente ansiosa e da circa 2 anni di soffrire di qualche sporadico attacco d'ansia, ma nell'ultimo anno le tensioni sono aumentate. Ad aprile 2010 ho avuto un fortissimo attacco di mal di testa (nella parte destra, si estendeva dietro l'occhio e l'orecchio), durato all'incirca una settimana, pertanto mi sono sottoposta a visita neurologica perchè il dolore era davvero insopportabile; dalla visita non sono risultati sintomi rilevanti e il mal di testa nel giro di pochi giorni è scomparso. Considerato che non era il primo episodio, da quel giorno io ho la paura folle che mi possa venire un aneurisma da un momento all'altro.
oltre a tutto questo, a dicembre è cominciata la sensazione di avere qualcosa in gola, associata ad un senso di bruciore al petto. Il medico mi ha prescritto esami del sangue e della tiroide, ecografia della tiroide e urea breath test per eslcudere che si trattasse di qualche problema fisico. Gli esami erano praticamente perfetti (tranne i monociti un po' alti), ma la sensazione di nodo in gola è rimasta e durante la giornata va e viene, ma compare soprattutto alla sera prima di andare a letto.
Continuo a pensare che sia tutto associato all'ansia, però la paura è veramente tanta; prima di andare a letto comincio a pensare che potrebbe ritornarmi quel dolore forte alla testa o la sensazione di non respirare soprattutto perchè sono spesso a casa da sola, e non c'è nessuno ad aiutarmi. COSA POSSO FARE?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"associato" lo è, ma Lei voleva dire se questo tipo di sensazioni corporee può inquadrarsi in un disturbo d'ansia. Non sarebbe strano, quindi visto che questa condizione non accenna a placarsi, è opportuno che si faccia valutare da uno psichiatra. La cura di un eventuale disturbo d'ansia (ipocondria, disturbo ossessivo, disturbo di panico per citarne alcuni comuni) è relativamente semplice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, proverò a cercare un bravo psichiatra...il problema forse sarà dirlo ai miei genitori perchè tutte le volte che accenno al problema mi dicono di smetterla perchè sono un'ipocondriaca.
per il momento al bisogno assumo qualche goccia di Xanax, ma negli ultimi giorni mi stanno diventando necessarie soprattutto la sera e vorrei proprio evitarlo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"perchè sono un'ipocondriaca". Appunto, quindi lo psichiatra mi sembra lo specialista appropriato per trovare una soluzione ad un problema che si pensa sia di ipocondria.