Ansia e attacchi di panico

Salve Dottore,
sono 3 mesi che mi ritrovo in uno stato emozionale passivo. Ansia e Paura sono all'ordine del giorno. Ho fatto diverse analisi tra cui quelle del sangue, ECG e ECG sotto sforzo, tutte risultano buone. Soltanto che ho continui dolori dietro la schiena (in particolare dal collo fino a metà schiena)e dolori, associati qualche volta a bruciore, al petto. Ci sono giorni in cui i dolori sono talmente forti che mi provocano fastidi/dolori mentre respiro e giorni in cui non sento nulla.
Poichè i giorni in cui sento questi dolori (durano anche per settimane) la mia ansia sale notevolmente, volevo sapere se è la stessa ansia che può provocarli, in questo modo mi rassicuro un pò. In particolare se le analisi del sangue, che risultano buone, escludano altri problemi nascosti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se il suo medico curante si è già espresso con una diagnosi di disturbo ansioso non resta che fare una visita psichiatrica per definire e precisarne il tipo e impostare la terapia più adeguata,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Per essere rassicurato, ma soprattutto per essere indirizzato al meglio verso una eventuale diagnosi ed un eventuale trattamento, e' necessario sentire il parere diretto di uno psichiatra che abbia la possibilità di visitarla. L eventuale diagnosi di un disturbo d' ansia richiede il trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra imminente risposta.
Sto andando da uno psicoterapeuta, ad oggi sono solo 4 giorni, il quale mi ha confermato uno stato di ansia.
Quello che volevo era solo un'altra opinione rispetto ai miei dolori, cioè se questi potrebbero essere conseguenze dell'ansia.

Inoltre, anche se non è il vostro campo, ma presumo ne abbiate conoscenza, volevo sapere giusto per informazione se le analisi del sangue risultate "buone" escludono possibili altre brutte malattie.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il cercare "rassicurazioni" apparentemente denota un tratto ipocondriaco ( paura immotivata di avere una malattia ) e si potrebbe correre il rischio che le rassicurazioni appunto aumentino l'ansia e le paure innescando un vero e proprio circolo vizioso; si affidi al parere del suo curante e se lo stesso propone una visita psichiatrica la faccia senza troppi problemi,

Saluti