Dubbi sull'utilizzo di haldol

Salve a tutti. Mia madre soffre di manie di persecuzione, depressione e allucinazioni uditive. Sta facendo una cura a base di Cipralex e Lorans, e a breve, se le analisi del sangue che dovrà fare saranno positive, aggiungerà alla sua terapia il farmaco Haldol.
E' proprio di questo farmaco che vorrei discutere: ho letto un pò il foglietto illustrativo e non appena sono arrivato a leggere il messaggio "sono stati registrati rari casi di morte improvvisa" mi è venuto un colpo, e mi chiedo: come è possibile che un farmaco così pericoloso sia legalmente distribuito? E inoltre, come fa uno specialista a prescriverlo? Cioè... l'effetto collaterale che presenta è un qualcosa di veramente grave! Questo vuol dire che tutte le persone che assumono Haldol rischiano la morte, e a me questa cosa sembra veramente assurda!
Sicuramente la probabilità di morte è molto bassa, ma la sua presenza, seppur minima non mi fa stare tranquillo, e mi chiedo come sia possibile che un farmaco con questi rischi possa essere messo liberamente in circolazione.
C'è qualche gentile dottore che potrebbe tranquillizzarmi un pò?

Grazie mille per l'attenzione!
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'haldol (nome chimico: aloperidolo) non è l'unico farmaco con tale rischio, ma è uno degli psicofarmaci più vecchi e dunque più studiati e più sperimentati. Il foglietto illustrativo riporta gli effetti collaterali certamente per informare noi, ma anche a scopo di tutela della ditta produttrice che dichiara tutto quello che può succedere. Comunque il sapere che tale rischio esiste vedrei, anzi, come un vantaggio, perché impone un uso più ragionato del farmaco da parte degli specialisti che lo prescrivono con la necessità di una diagnosi accurata (quale diagnosi è stata fatta?), di accertamenti preliminari e di monitoraggio durante la cura. Alcuni altri farmaci, più moderni, possono non essere corredati da un tale avvertimento, pur avendo il meccanismo d'azione in sostanza molto simile ed esistendo la possibilità di effetti gravi anche con questi ultimi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
se effettivamente sua madre ha "manie di persecuzione, Haldol (o altro antipsicotico) sarebbe dovuto essere il farmaco di trattamento primario.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/