Dubbio valium per ansia e panico

Buongiorno dottori,
scrivo in merito a un dubbio che ho sulla cura farmacologica concordata con il mio psichiatra.
La diagnosi che mi è stata fatta è disturbo d'ansia e panico. Si tratta di un momento molto critico che mi crea forte disagio e mi compromette le attività giornaliere, in quanto sono spesso agitata, ho pensieri intrusivi, alcune fobie che mi creano picchi di ansia.
La prima terapia, prescrittami però da un altro psichiatra che per ragioni logistiche ho dovuto cambiare, era daparox gocce (5 alla settimana fino ad arrivare a 15) e lyrica 25mg due volte al di.La nuova cura prevede sempre daparox 10 mg per due settimane per poi aumentare il dosaggio e in sostituzione di Lyrica, 10 mg di Valium tre volte al giorno.
Il dubbio mi nasce dall'uso di quest'ultimo medicinale, ho molte riserve sulle benzodiazepine in quanto so che provocano dipendenza.
Al momento questa cura è per due settimane, poi la rivaluteremo.
Pensate che in sole due settimane possa già svilupparsi dipendenza da Valium?
Aggiungo che seguo anche una piscoterapia oltre alla terapia farmacologica.
Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<..Pensate che in sole due settimane possa già svilupparsi dipendenza da Valium?..>>

no, se vengono rispettati più o meno questi tempi e la riduzione possibilmente scalando in modo lento e graduale,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
di nulla,

Saluti