Sospensione graduale citalopram e xanax per poter avere un bambino

Salve,sono una donna di 39 anni,in cura da anni per attacchi di panico con citalopram e xanax(la dose negli ultimi 6 mesi era di 5 gocce al giorno di citalopram e 2 xanax da 0,25 mg al giorno).io e il mio compagno vorremmo avere un bambino e la mia psichiatra mi ha detto che per averlo,devo togliere del tutto gli psicofarmaci,onde evitare spiacevoli conseguenze sul bambino.quindi,in accordo con lei,mi ha scalato le dosi come segue:
prima settimana:citalopram 3 gocce al giorno / un xanax da 0,25 la sera
seconda settimana:togliere del tutto iul citalopram/meta' xanax da 0,25 la sera
terza settimana:eliminazione totale anche del xanax
Volevo un Vs parere su questo tipo di sospensione graduale del farmaco,perche' ho molta paura che mi tornino gli attacchi di panico,ma al tempo stesso desidero tantissimo avere un figlio.
Inoltre volevo sapere dopo quanto tempo dalla sospensione totale dei due farmaci,posso iniziare a cercare un bambino?
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Passate 48-72 ore dalla sospensione dei farmaci, gli stessi non sono presenti più in circolo. Le modalità di sospensione sono molto variabili e personalizzabili sulle esigenze del paziente. Evidentemente la specialista ha ritenuto che questo schema facesse al caso suo. Segua le indicazioni della specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua celere risposta.un'ultima domanda:esistono altri farmaci per gli attacchi di panico che se usati durante la gravidanza,non provocano danni al bambino?e' pissibile che durante la gravidanza,a causa degli ormoni,io possa manifestare dinuovo gli attacchi di panico?mi scusi per le domande e grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non esistono farmaci di questo tipo che possano essere assunti in gravidanza con un tasso di sicurezza del 100%.
In genere gli ormoni della gravidanza esplicano un naturale effetto ansiolitico e antidepressivo, proteggendo la madre per tutta la gestazione.
Se pensa di avere un bambino non si preoccupi di tutto.
In bocca al lupo.