Ansia e attacchi di panico

Gentili dottori,
vorrei sapere se un ipotiroidismo subclinico può essere causa di depressione, ansia e attacchi di panico.
Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico in base ai seguenti valori di tsh:
-maggio 2010: tsh pari a 3.77 (v. n. 0.3-3.6)
-novembre 2010: tsh pari a 4.42 (v.n. 0.3-3.6)
-aprile 2011: tsh pari a 3.44 (v.n. 0.3-3.6)
FT3-FT4 sempre entro i limiti
Nel mese di giugno 2010 ho effetuato gli anticorpi
- tireoglobulina: 3.19 (v.n. 0.2-70.00)
-Ab- tireoglobulina 17.11 (5.00-100.00)
-Ab-TPO 2.40 (1.00-16.00)
Ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la sua tiroide comunque funziona bene, anche se la sua ipofisi deve aumentare l'increzione di TSH per mantenere i valori normali degli ormoni tiroidei; quindi, a prescindere dalla causa che la valuterà l'endocrinologo, non dovrebbero rilevarsi segni clinici compreso quelli di tipo psichiatrico,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto la ringrazio.
Premtto che dall'endocrinologo sono andata per iperprolattinemia e cortisolo abbastanza alto. L'endocrinologo ha attribuito il tutto al mio sato ansioso-depressivo, mi ha prescritto un farmaco per la tiriode (Eutirox 75 mg) e uno per la prolattina (Dostinex).
Un'ultima cosa: ma la depressione, l'ansia e il panico sono malesseri che si possono sconfiggere?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<..ma la depressione, l'ansia e il panico sono malesseri che si possono sconfiggere?..>>

con un percorso di cura adeguato si può anche guarire,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa ma il percorso di cura adeguato quale sarebbe?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
quello che stabilirà lo psichiatra,

Saluti