Senso di angoscia

Salve, da circa un mese, dopo un attacco di panico, mi è rimasta la paura di uscire di casa da sola. Cosa posso fare per uscire da quest'incubo e ritornare alla mia vita di prima?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ciò che descrive è la reazione di evitamento che molto spesso ha chi ha svuto un attacco di panico.

Subito da uno psicoterapeuta, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.

Il medico di base Le ha prescritto qualche farmaco?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
l'ansia anticipatoria si può affrontare attraverso un breve percorso terapeutico con uno psicologo-psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Non sono andata da nessun medico, non mi fido e poi non voglio prendere nessun ansiolitico.

Ci sono giorni nei quali non ho questo senso di angoscia ed esco tranquillamente, altri, invece, che mi bloccano la vita.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Chi Le ha diagnosticato l'attacco di panico?
Cosa ha fatto dopo aver avuto l'attacco di panico?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
lo psicologo non è un medico, in ogni caso non è con il fai da te che si metterà nelle condizioni migliori per scegliere la modalità di interventi terapeutico più adeguato.
Le consiglio di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Camminavo per strada con un'amica ed ho comiciato a sentire il caldo che saliva verso la testa, il battito accelerava e la sensazione di due mani che stringevano in gola. Mi sono mantenuta perche avevo la sensazione di stare sulle sabbie mobili e sono rimasta circa 10 minuti aggrappata per paura che mi portassero via.

Da allora ho lo stesso senso di angoscia se solo penso di uscire da sola.

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
E' stata soccorsa dalla Sua amica che l'accompagnava? si è recata in Pronto Soccorso subito dopo?

Da quel giorno si è verificato ancora un secondo attacco? o sta evitando in tutti i modi di trovarsi nelle stesse condizioni?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
sembra che lei si sia particolarmente spaventata un colloquio con un psicologo le darebbe l'opportunità di condividere il suo vissuto e le emozioni scatenate da esso al fine di comprendere il significato del suo disagio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Non sono voluta andare in ospedale. Siamo ritornate in macchina e lentamente, respirando profondamente, mi sono calmata. Per tutto il giorno mi sono sentita stanca e con un senso di angoscia sul cuore.

Episodi come quello non si sono più verificati, però è capitato che, quando ho deciso di uscire da sola, il cuore batteva forte e mi assaliva l'ansia, così ho evitato. Ci sono giorni nei quali esco (sempre in compagnia) e sto benissimo, altri, invece, anche se in compagnia, mi assale l'angoscia che mi blocca e devo tornare subito.

Per la dott.ssa Camplone
Non mi spaventa di certo uno psicologo, ma il non essere più indipendente e dover stare in casa.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Mi riferivo allo spavento per l'episodio che ci ha riferito e che ora sta condizionando la sua autonomia nella quotidianità, per questo le consigliavo un colloquio con lo psicologo.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
se non si fida del suo generico, può valutare l'ipotesi di una visita specialistica, per comprendere meglio cosa le sta accadendo.
Gli attacchi di panico, solitamente vanno curati, con una terapia combinata:farmacoterapia e psicoterapia, per evitare che l'ansia diventi invalidante e prenda il sopravvento sulla sua autonomia e qualità di vita.
saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gent.Li dottoresse,
per la prima volta ieri mattina sono andata da sola in farmacia e sono stata proprio brava. Stamattina invece l'angoscia mi ha preso allo stomaco.

Come allevio questa sensazione e ritorno alla mia vita libera ed indipendente?

Grazie
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
ha fatto qual cosa di quello che le avevamo suggerito? Oppure l'episodio della farmacia è un caso isolato e casuale?
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"Come allevio questa sensazione e ritorno alla mia vita libera ed indipendente?"

Gentile signora, on line non può trovare soluzioni magiche. Non si tratta di ricevere la ricetta per preparare un piatto, ma di comprendere, attraverso un lavoro psicologico, cosa ha portato questa situazione di angoscia, cosa significa per Lei, ecc... e di conseguenza modularla in maniera sempre più efficace.

Cosa la lascia perplessa all'idea di domandare un aiuto specialistico?
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
sembra che lei cerchi una sorta di "pronto soccorso psicologico" come se si trattasse di un'influenza.
L'ansia non si cura con i consigli (e nemmeno l'influenza), le abbiamo dato indicazioni di rivolgersi ad uno specialista ma se lei non si fida della categoria medici è probabile che estenderà questa sfiducia anche agli psicologi che non sono medici. A questo punto sta a lei scegliere.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la diffidenza spesso cela la difficoltà e la scarsa volontà a curarsi.
Chida a se stessa, se quello che desidera è risolvere le sue difficoltà o cercare continue e vane rassicurazioni al suo disagio.
Cari saluti
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Non possiamo dare indicazioni terapeutiche da qui: è necessario che faccia almeno un colloquio con uno psicologo per valutare la sua ansia ed eventualmente ricevere le indicazioni necessarie.

Nel frattempo può informarsi leggendo qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente

E' vero che non mi fido della classe medica in generale, ma i motivi per i quali non intraprendo un percorso psicologico, come mi consigliate, sono economici (non posso permettermi neppure un consulto) e logistici (non ho nessuno che possa accompagnarmi) ed era per questo che chiedevo non una "terapia" ma un modo per ritornare alla mia vita. Vivo da sola da 17 anni e perdere l'indipendenza mi costringe a casa.

Dottor Santonocito, come posso contattarla? Grazie
[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Può contattarmi attraverso i recapiti visibili nella mia pagina personale:

https://www.medicitalia.it/giuseppesantonocito/