Mi sento perso, vuoto.

sono un ragazzo di 21 anni,
e non so cosa fare.. mi sento perso, vuoto, dopo il diploma mi ero iscritto all'università, ma ho mollato a metà anno, un po perche non avevo voglia e un po per trovarmi un lavoro, che potesse darmi l'autonomia finanziaria che desideravo, l'indipendenza dai miei genitori, e questo sopratutto per dedicarmi alla mia ragazza, negli ultimi mesi varie vicessitudini hanno "colorato" la mia vita.. sono state scelte che ho fatto per amore, sostanzialmente, perchè credevo molto in quella persona che mi aveva salvato dall'oblio di sofferenza in cui vivevo, (ho sempre sofferto molto la solitudine, poiche fin da piccolo sono cresciuto da solo visto che i miei genitori non erano in casa, e se c'erano erano comunque assenti, essendo timido poi, non mi sono nemmeno mai inserito in un gruppo o fatto molti amici, i pochi che ho vivono lontani) quindi, dicevo, ero molto preso dalla storia con questa ragazza che riempiva le mie giornate, il mio cuore, lei sembrava ricambiare genuinamente, ma poi, all'improvviso, lei mi ha lasciato, e io mi sono accorto di non avere piu nulla.. non ho una famiglia su cui contare, visto che non ho mai avuto dialogo con loro, quel poco che mi viene detto sono rimproveri pesanti, ed insulti, sopratutto da mio padre, il quale mi accusa di aver rovinato tutta la mia vita, di aver fatto scelte stupide, e non nego questo, ma è sempre nevrotico, e i suoi atteggiamenti, le sue parole mi feriscono, e mi fanno solo star peggio, non so su chi appoggiarmi e chiedere aiuto, e sopratutto, la cosa che mi angoscia di piu, è che non so cosa fare della mia vita.. non so se studiare, e eventualmente cosa studiare, vorrei trovare un lavoro, ma non so che tipo di lavoro faccia per me, o comunque quale lavoro mi stimoli a farlo bene.. avrei bisogno di staccare la spina ma poi, sarei costretto a riattaccarla prima o dopo, e saremmo da capo con i problemi.. come faccio a trovare una soluzione? cosa devo farne della mia vita? passo ogni giorno a pensare che sarebbe tutto piu semplice se finisse ora.. ma so che non potrà essere cosi, e rimango fermo in questo limbo..
potete aiutarmi? consigliarmi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
ha ragione quando scrive che prima o poi "la spina va attaccata": è importante che Lei riesca a trovare una direzione da seguire e a fissare degli obiettivi, anche per superare l'attuale disagio e confusione.
Che cosa studiava? Cosa desidererebbe fare "da grande"?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
non lo so, è questo il problema, no ho idea di che strada prendere, vorrei avere degli obbiettivi, un aspirazione, un desiderio, ma non ho nulla di tutto cio!!! vedo attorno a me gente che ha mille desideri tra i piu disparati, sogni dai piu ambiziosi a quelli più "sciocchi" ma io non ho nemmeno quelli..
e non ho una figura che mi faccia da mentore, che mi ispiri, o che mi guidi, o perlomeno mi aiuti ad indirizzarmi..
in questo momento, l'unica cosa che vorrei è un po di felicità..
ma non ho idea di come raggiungerla, e sinceramente, non mi sento in grado di ottenerla...
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Desiderare di stare bene ed essere felice è già di per sé un obiettivo, anche se molto generale.
Si tratta per Lei di capire che cosa può portarla a vivere meglio di ora: avere un lavoro? degli amici? un migliore rapporto con i suoi famigliari? una ragazza? maggiore fiducia in se stesso? e via di questo passo.....

Credo che potrebbe esserle veramente d'aiuto effettuare dei colloqui di persona con uno psicologo (presso i Consultori della sua città può svolgere gratuitamente le sedute) per chiarirsi le idee, capire cosa vuole e iniziare a progettare concretamente la sua vita.

Auguri.