Sogno strano
Salve dottore,
vorrei sapere se può interpretare questo sogno che mi ha stranito,e non poco!
Le premetto che sono fidanzata da quasi due anni con un ragazzo..Sto bene con lui,ci vogliamo bene..ma non mi da sicurezze.Non mi fa mai complimenti,non mi dice mai che mi ama,e fino al primo anno di fidanzamento ancora pensava alla sua storia passata,durata poco più di tre mesi con una sua collega,che però da quando ci siamo messi insieme non ha più visto ne sentito(comunque lo ha lasciato lei per un altro).Premesso tutto ciò,ieri notte ho sognato che uscivo con un ragazzo(che ho conosciuto realmente poco tempo fa,ed è dello stesso paese della ragazza a cui pensava il mio ragazzo),nel sogno,parlavamo,e dopo sguardi ammiccanti,parole soffuse siamo entrati in una specie di grotta..ci baciavamo,accarezzavamo ma al momento "clou" al ragazzo gli si è smosciata(scusi i termini ma non sapevo come scrivere)..il sogno è finito così!Grazie anticipatamente..in attesa di una risposta.Saluti!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
le linee guida di questo sito vietano l'interpretazioni dei sogni degli utenti, perchè questa può essere attuata solo nell'ambito di un percorso psicologico che permetta di inserire il sogno all'interno di un quadro ben preciso e di collegarlo con fattori antecedenti ed elementi attuali della vita del soggetto.
Di conseguenza si questo punto non ti possiamo rispondere, mentre può essere interessante prendere in considerazione quello che riferisci sulla storia con il tuo ragazzo.
Ci dici infatti:
"Non mi fa mai complimenti,non mi dice mai che mi ama,e fino al primo anno di fidanzamento ancora pensava alla sua storia passata"
e sembra piuttosto chiaro che la situazione così com'è ti provoca dubbi e incertezze.
Il suo comportamento è sempre stato questo o all'inizio era differente?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Prima di tutto grazie della risposta,
praticamente il comportamento di lui è sempre stato così.
Ho sempre pensato di poter accettare questi suoi comportamenti,perchè mi ha sempre dimostrato tanto con i fatti e non con le parole.
Ma io ho sempre dubbi!Penso che comunque lui faccia quello che fa per me perchè è di carattere così,anche con i suoi amici è sempre disponibile e fa di tutto per loro.
Poi prima eravam amici e lui mi raccontava tutto,anche delle sue storie passate,e mi raccontava che era dolce e affettuoso con le altre perchè erano loro a "portarlo" a comportarsi così.Io di carattere non riesco a essere affettuosa se non lo è in primis la persona che mi è accanto.E forse lui in questo è simile a me.
Per tanto tempo poi il fatto di sapere tutto quello che ha fatto e passato con le sue ex mi ha torturato,soprattutto dell'ultima ragazza la quale era stata mia amica,ma ci siamo allontanate per incomprensioni e non per il mio ragazzo.Lui poi all'inizio della nostra storia si era allontanato da lei da un mese..e per altri mesi mi diceva ke era difficile passare da una storia ad un altra così come avrei voluto io.Quando stavo per dimenticare tutta qsta storia spio il compiuter di lui e vedo ke visitava spesso il profilo di lei.E dinuovo fino ad adesso penso al tutto,lui in quel momento mi disse ke la visitava solo per curiosità.
Mi sognavo quasi ogni giorno lei,ed ogni giorno la pensavo..e ancora ora dopo 2 anni penso a lei e lui,;sogno spesso lui che parla con lei,o che mi tradisce con lei,sogno anke ke mi tradisce con altre ragazze..certi momenti sono tranquilla,ma altre volte il pensiero di lui,come era con l'altra,e quello che ha fatto per lei..mi tortura,mi logora!Lui mi rassicura sempre che sono l'unica e vera ragazza ke abbia mai avuto..ma a volte mi sento così male!Mi basterebbe una piccola sicurezza per poter dimenticare il tutto..penso!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
le interpretazioni dei sogni, per avere un senso devono essere effettuate conoscendo la vita e la personalità del paziente.
Chieda una consulenza ad uno psicologo de visu, con cui discutere della sua coppia e di tutto quello che di notte tende a ripresentarsi.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi raccontava che era dolce e affettuoso con le altre perchè erano loro a "portarlo" a comportarsi così"
Direi che questa è un'affermazione di comodo, nel senso che dicendo così lui scarica la responsabilità del proprio comportamento sulla ragazza con la quale sta in quel momento - il che può essere solo parzialmente vero, visto che avrà ovviamente un suo carattere e modo di fare indipendente da chi sta con lui in quel momento.
"Mi sognavo quasi ogni giorno lei, ed ogni giorno la pensavo...e ancora ora dopo 2 anni penso a lei e lui; sogno spesso lui che parla con lei, o che mi tradisce con lei, sogno anke ke mi tradisce con altre ragazze...
Mi basterebbe una piccola sicurezza per poter dimenticare il tutto..."
Penso che il problema non sia tanto o solo lui, che a modo suo cerca di rassicurarti ("Lui mi rassicura sempre che sono l'unica e vera ragazza ke abbia mai avuto..."), ma che forse sei entrata in competizione con la sua ex o in generale con le altre ragazze per motivi legati alla tua personale insicurezza.
La sua ex com'era rispetto a te?
Sottolineerei comunque il fatto che eravate amiche e che, anche se non vi siete allontanate per causa sua, è piuttosto scontato che mettendoti con lui dopo solo un mese che si erano lasciati tu sia entrata (anche involontariamente) in competizione con lei.
[#5]
Utente
Salve dottoressa Randone,io sono entrata in questo sito per interpretare un sogno..poi la dottoressa Massaro mi ha fatto capire da cosa poteva essere causato,mi ha fatto aprire..io vorrei solo consigli..consigli che prenderei come quelli di un amica e non come una medicina :) Se mi dite qualcosa non si preoccupi non va contro la mia salute..io ho una testa e dei pensieri,solo dato che voi avete molta più esperienza e studi dietro,mi farebbe piacere ascoltare anche i vostri pareri!
Detto questo dott.ssa Massaro..io ci ho pensato sù..e non mi sembra di sentirmi in competizione con lei..solo che come le dicevo a inizio rapporto lui che parlava di lei,mi diceva che era difficile ricominciare una storia con un altra..lui adesso mi dice che non valeva nulla quella persona per lui e mi diceva certe cose perchè non mi conosceva realmente..però io ho sempre il chiodo fisso,se esce il suo nome,o il paese dove abita,ecc..dentro di me si accende l'inferno!Io vorrei solo trovare un modo per cancellarla dalla mia vita..per lo meno non pensarci ogni giorno!esiste?Grazie mille per tutto dottoressa!che dedica tempo a una paranoica come me :)
[#6]
Utente
Ecco forse più che competizione con lei io sono gelosa di come lui si comportava con lei!Era dolce e affettuoso,le ha anche detto ti amo(la loro storia è durata 3 mesi)..lui appunto mi dice che era la persona a portarlo a fare certe cose,e che il ti amo non lo sentiva ma era di convenienza..So solo che sono passati 2 anni e non mi ha mai detto ti amo e la dolcezza c'è ma ho combattuto così tanto per farlo cambiare che di questa dolcezza non sento neanche la soddisfazione.Sul fatto del ti amo io gli ho chiesto con pacatezza sempre che non capisco il perchè non lo debba dire..e lui mi dice sempre che non sa dare un nome a quello ke prova e se voglio sentirmelo dire e mi basta solo questa stupida parola mi ama!ma detto in questi termini mi fa schifo..forse sono stupida io che vorrei che si comportasse con me come con la sua ex anche se mentiva(come dice lui)!dice che con me è sempre sincero ed è felicissimo di questa cosa..dottoressa pensa che sbaglio a volere quello che voglio?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"io che vorrei che si comportasse con me come con la sua ex"
Gentile ragazza, quali sono le ragioni profonde che ti fanno stare da due anni con un ragazzo che hai dovuto cambiare metterndoci tanto impegno e che non ti esprime i suoi sentimenti come tu vorresti? Ti basta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#8]
Utente
Io sto con questo ragazzo perchè è buono,sempre disponibile con tutti,non mi farebbe mai del male,ne sono sicura!inoltre so per certo che mi vuole bene...A volte sono tranquilla,quando sto con lui sto bene come non lo sono stata mai..ma certe altre volte,quando sono a casa e penso,mi vengono i pensieri che ho scritto nei post di prima e ci sto malissimo..quando faccio sogni che mi tratta male,l'indomani mattina lo odio!Io vorrei capire perchè mi comporto in questo modo..e come posso far sparire i pensieri che mi assalgono quando sono sola!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"più che competizione con lei io sono gelosa di come lui si comportava con lei"
Questa non è forse una forma di competizione?
Stai cercando di dimostrare che sei anche tu meritevole di quei comportamenti che lei otteneva da lui e che tu invece non riesci ad ottenere.
Lei c'è riuscita, tu no.
Però proprio perchè non è una gara e il ragazzo ha una propria volontà questo pensiero è un grave errore:
"la dolcezza c'è ma ho combattuto così tanto per farlo cambiare che di questa dolcezza non sento neanche la soddisfazione".
Il tuo ragazzo non è una specie di animaletto da allevare ed educare cercando di ottenere certi risultati, non trovi?
[#10]
Utente
Ha ragione dottoressa,ma quindi cosa pensa di questo rapporto?le ho raccontato tutto in sintesi!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non posso esprimermi perchè non vi conosco e le mei sarebbero impressioni ricavate da qualche tuo post, ma posso sottolineare come ha fatto la d.ssa Pileci un punto importante: come mai stai con un ragazzo che ti fa mancare le sicurezze fino al punto di starci male?
Se ci fai caso non parli mai di amore o comunque dei sentimenti che provi per lui, ma ci dici che stai con lui:
"perchè è buono, sempre disponibile con tutti,non mi farebbe mai del male, ne sono sicura! inoltre so per certo che mi vuole bene..."
[#12]
Utente
Il fatto è che le sicurezze vanno e vengono..nel senso ke è vero l'importante sono i fatti e non le parole..ma a volte vorrei sentirmele dire certe sicurezze!!Poi lui vede ke più sono insofferente per queste cose meno le fa..perchè di carattere non vuole detto cosa fare!A me piace tutto di lui..sul fatto dei sentimenti questa volta devo dire che lui mi ha portato a essere così!A volte il suo rifiuto sul dire ti amo mi ha portato come a vergognarmene io stessa di dirlo!Però ci tengo tantissimo a lui..il pensiero di non averlo più nella mia vita mi fa star male.Dottoressa la prego sia sincera,io forse ho il famoso "prosciutto agli occhi"..da quello che le ho raccontato pensa che sono la stupida ragazza che va dietro al solito "stronzo"?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come puoi ben capire non conoscendo nè te nè lui non posso certo dirti qualcosa di sicuro.
Posso solo suggerirti di chiedere a te stessa se è davvero quello che vuoi e, in quel caso, di cercare di chiudere con il passato tuo e suo (l'ex amica ed ex fidanzata) per concentrarti sul presente, per evitare di far finire male la storia a causa dei continui confronti fra quello che diceva a lei e quello che dice a te.
[#14]
Utente
Grazie del tempo dottoressa,ha ragione devo cercare assolutamente di chiudere col passato e se la storia deve finire deve essere per altro e non per questo.
Spero di riuscire a dimenticare il tutto,anche se è difficile.
Tanti saluti.
Grazie ancora.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ti auguro di riuscirci!