Accettare il passato

Lui non riesce ad accettare il mio passato dove ho avuto momenti dove non pensavo molto alle conseguenze, come che dopo un mese e mezzo l'ho fatto con il mio ex e poi ho sbagliato anke con il mio attuale ragazzo a farlo dopo poche settimane.. ma me ne sono pentita di aver agito da ragazza poco seria, so di aver sbagliato, lo so e sono cambiata.. ma lui continua a non accettarlo, io continuo a dirgli da 7 mesi che siamo insieme che ho capito, che bisogna pensare al presente e l'amore che abbiamo noi è piu forte di tutto, e dobbiamo viverci x ciò che sono ora e non buttare via una storia così importante e piena d'amore per un comportamento sbagliato che ho avuto, xk un conto non capirlo ma io sono cambiata sul serio. Moltissime volte è arrivato al punto di lasciarmi, anche qualche giorno fa, poi mi ha pregato di farglielo dimenticare.. ma dice che non lo aiuto.. io sto pensando tutti i modi xò è difficilissimo.. :"""( Cosa fareste al mio posto? Ho bisogno di consigli, lui per me è tutta la mia vita..!! Il 18 parte e dice che nn vuole passare le vacanze stando male e devo far tutto x farglielo accettare, ma dice che nn faccio niente, e quando gli parlo di questo di incazza xk dice che dico cose inutili quando secondo me ho fatto la cosa piu importante cioè essere cambiata e continuo a dirgli che con tutto l'amore che proviamo è inutile lasciarci per una cosa così dove nn ho fatto male a nessuno e dove gli do tutto l'amore possibile:"""( io mi sto ammalando lo giuro piango sempre..nn so cosa fare :""""""( Anche adesso per messaggio è freddo.. poi quando scoppia me ne dice di tutti i colori, che gli faccio schifo, che sono da bruciare.. a me.. che gli do sempre più amore.. non immaginate come stia male :""""""""""""""(
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

molte persone, come il tuo ragazzo, restano attaccati al passato del proprio partner e fanno fatica a staccarsene e a "perdonare". In realtà non c'è nulla da perdonare perchè ciò che hai fatto, consapevole o meno, non è un danno al tuo ragazzo.

L'errore, eventualmente, è la condivisione anche degli aspetti più intimi del passato con l'attuale partner. In ogni cosa e in ogni relazione c'è un limite che non dovrebbe mai essere oltrepassato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, se il suo ragazzo non riesce a fare a meno di non pensare a cose passate non è lei che deve affannarsi per farglielo dimenticare, ma dovrà essere lui a lavorare su se stesso. La difficoltà ad accettare il passato della propria ragazza è, spesso, sintomo di immaturità da un lato e di ricerca di ideali inesistenti legati ad un utopismo di fondo dall'altro. Non si ammali per un problema che non è suo ma cerchi di aiutare il suo ragazzo a risolvere il proprio problema consigliandogli uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr.ssa Angela Pileci,
ha ragione ma ho voluto essere sincera nel nostro rapporto.. Poi sarebbe venuto a scoprirlo in qualche modo :'(

Buonasera Dr. Armando De Vincentiis ,
concordo con lei, vorrei consigliarglielo però ho paura reagisca male, dice che lui ha fatto di tutto per accettarlo e non ci riesce, ma secondo me non si è impegnato abbastanza.. Seguirò il suo consiglio, proverò a consigliarglielo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Essere sinceri vuol dire mostrare i propri difetti.
Non vuol dire confessarsi!
Non vuol dire che non potrai più avere un segreto da custodire per te stessa.
Soprattutto, ritengo che tu non abbia nulla da farti perdonare. Tu cosa pensi in merito?
E perchè, secondo te, il tuo ragazzo te lo fa pesare così tanto?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr.ssa Angela Pileci

Io penso che non ho fatto per niente male a noi, se avessi fatto qualcosa di brutto alla nostra storia potrei capire, ma sono errori che ho fatto in passato e che alla mia età tutti possono commettere, l'importante è che una persona sia cambiata, non bisogna pensare al passato, perchè anche lui ha fatto le sue cavolate, però lui si giustifica che è maschio, come la maggior parte dei maschi giustifica le proprie idee così.. Secondo me lui è stra geloso di me, non è tanto quello che ho fatto, ma è quello che non ho fatto per prima con lui.. perchè è assurdo che quando hai di fianco una persona che ti riempie di amore, sai che ti ama e ti da tutto.. tu la lasceresti andare così e la tratti male in questo modo per episodi dove non ho ferito nessuno.. Lui continua a dire che non lo aiuto ad accettarlo, io gli dico sempre queste cose che è una cosa insensata finirla per questo, ma si arrabbia di più.. Non so più cosa fare..
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Alcuni sono degli individui cosiddetti “secondari”, (vedere la Caratterologia di Heyman-Le Senne – la trovi , la legga o se la faccia spiegare), molto accentuati, estremi. Per loro è difficile staccarsi dal passato, da una amore avuto, ma anche da un dolore provato, da un’idea fissa che lo porta anche a immaginare cosa possa essere successo alla sua amata attuale con il suo vecchio compagno.
I secondari sono anche viscosi, non tralasciano di rimproverare il partner dei loro errori, o di quelli che loro considerano errori. E qui bisogna chiarire, perché a parte la scivolata fatta quando era presente già nella sua vita l’attuale compagno, per il passato non può essere così geloso. Chi lo sapeva che il suo vecchio amore sarebbe finito e sarebbe apparso lui, un nuovo uomo nella sua vita? Questa è l’assurdità. Una allora dovrebbe arrivare casta e pura a trent’anni, in attesa che si materializzi un uomo, lui, che non conosceva, che viveva altrove, che aveva le sue ragazze e che poi è finito per trovare lei, gentile signora.
La scivolata ci può stare, perché si tratta di una vecchia fiamma, non ancora definitivamente dimenticata. Ma adesso chiuda questo suo vecchio capitolo definitivamente, perché sarebbe doloroso per lei ravvivare la vecchia storia.
Lei tenda a minimizzare, e non si allarghi con il discorso. Lo faccia sentire sicuro e sia una pagina aperta, da oggi in poi. Il passato non lo dovrebbe condividere con lui, il suo passato è “suo e basta”. Le pare?
Se egli continua sulle sue elucubrazioni, sarebbe anche opportuno che ci mettesse le mani un nostro collega.
Tanti cari auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dott. Antonio Vita

Sono mesi Dottore che continua.. può essere che visto che ha diciotto anni sia più " sensibile " a queste cose? Perchè non so più cosa pensare..
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile ragazza,

Un "secondario" non ha età che conti. Forse il passato non è così nutrito di esperienze, però oggi tutti i ragazzi sono abbastanza emancipati. La soglia degli amori si è notevolmente abbassata negli ultimi 10 anni.
Abbia un po' di pazienza. Le ragazze sono piene di pazienza, e sono anche più sagge dei maschi.
Provi a essere dolce e persuasiva. Lo so che l'ha già fatto, ma se non riesce lei, il problema diventa materia per uno psicoterapeuta.

Le auguro di farcela.

Molti cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dott. Antonio Vita

Lo continuerò a fare Dottore, grazie per avermi ascoltata.
Saluti :)