Uomo con problemi affettivi?

Buongiorno. Mi sono innamorata di un uomo di 40 anni. Non ci siamo mai frequentati assiduamente. L'ho frequentato per lo piu' insieme ad amici da gennaio, poi a maggio siamo usciti soli. Saremo usciti in tutto soli10 volte. Dopo i primi appuntamenti voleva entrare in intimità (anche se non faceva nulla a fatti ma solo a parole, si chiede?) ma io non me la sono sentita ed ha iniziato a stancarsi. Poi ha chiuso la storia, poi è tornato sui suoi passi dicendo che mi voleva frequentare ma l'ho respinto malamente dicendo che avevo un altro per ripicca visto che aveva chiuso la storia. Da allora si è interrotto tutto anche se ci siamo sempre visti in compagnia. E' una persona molto emotiva, insicura, dice sempre che vuole una famiglia e dei figli anche se si comporta diversamente. E' un uomo molto bello e molto esigente. Una primadonna. Dal mio punto di vista è preso, lo capisco dagli occhi. Dopo tre mesi in cui non ci siamo piu' frequentati soli ma in compagnia mi ha richiesto se potevamo uscire assieme con accenni sempre al sesso anche se di fatto non avevamo mai fatto nulla. Usciamo una sera a cena (io l'avevo invitato a casa mia ma ha voluto uscire) e mi dice che non è interessato a me, che ho aspettato troppo,che non sente il desiderio di baciarmi e di frequentarmi, che mi vuole portare a letto. Dice che lui è una primadonna e entrambi ci mettiamo in una posizione di attesa. Che sono io che devo dimostrargli qualcosa. In macchina era agitatissimo, arriviamo a casa sua e mi bacia appassionatamente ma mi dice che è meglio fermarci sennò poi mi innamoro(già detta piu volte sta cosa). Aletto è freddo immobile sul letto attende che faccio tutto io. Mi pare anche maldestro, mi ha fatto male ai capezzoli, non mi ha baciata durante l'atto, non mi ha accarezzata non ha fatto quasi nulla. ha sempre mantenuto l'erezione ma ad un certo punto non voleva penetrarmi. mi diceva che ero strana. la penetrazione avviene per poco perchè mi faceva male (troppo dotato).dopo la prestazione sessuale non l'ho piu sentito. Voleva solo portarmi a letto o ha seri problemi di affettività? perchè insistere con me quando ne ha 1000 intorno? era una sfida per lui portarmi a letto?perchè io vedo dell'altro? Visto che quando è tornato l'ho respinto malamente quasi prendendolo in giro e dicendo che avevo unaltro puo' essere che si sia voluto vendicare? A cena mi chiedeva sempre della mia vita privata se avevo o meno qualcuno o se ero interessata a qualcuno. Se uno ti vuole portare solo a letto cosa gliene frega se ho interesse o meno per altri? poi mi fa sempre ingelosire e gode quando vede che sono gelosa. Mi dice che si è portato a letto fior di donne e quando vede che faccio facce strane ride contento. Sta giocando? Puo' essere che prova qualcosa per me? Mi chied sempre se sono innamorata di lui E' solo un narciso?dopo l'atto sono passati 5gg gli ho mandato sms ieri perchè l'ho visto fuori con una ma non mi ha dato segnale per rivederci. Vorrei opinione se ha prob di affettività
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

comprenderà che è davvero difficile dire, da qui e senza conoscere nè Lei nè quest'uomo, se lui ha problemi di affettività.

Piuttosto Le giro una domanda: ma Lei, da un uomo così, che cosa vuole? Che cosa cerca in un uomo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vorrei dei figli, una famiglia, creare un rapporto basato sulla fiducia e trasparenza.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei dice di quest'uomo che è una "primadonna" e che, con buona probabilità, ama giocare al gatto col topo, farsi rincorrere, a volte stuzzicare, ...

Per quanto ci siano modalità molto diversificate di corteggiare (altro non è che un gioco il corteggiamento), a Suo avviso, con un uomo così, che La tratta in questo modo, quali progetti a lungo termine può fare?

Può fidarsi e avere una relazione basata sulla trasparenza?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Penso di si,ma solo se capisco bene cosa c'è dietro.

Da una parte vedo del buono, dall'altra vedo solo il gioco
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
All'inizio nelle prime frequentazione era molto serio, nel senso che con me si è sempre comportato molto bene. Non ha mai avuto segni contradditori come ora. Forse sono io che ho iniziato il gioco e lui si è adeguato?
L'ho iniziato respingendolo la prima volta e da li è iniziato il tutto.
D'altronde mi ha sempre detto che è tutta colpa mia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In questi giorni per trovare risposte ai comportamenti strani di questo uomo ho fatto delle ricerche su internet, ho letto alcuni libri e sono arrivata alla conclusione che la persona che ho frequentato ha dei disturbi di personalità narcisistica.

Mi dispiace di non essermene accorta prima perchè avrei sicuramente perso meno tempo dietro a questo tipo di uomo.

E' interessante perchè nell'analizzare lui mi sono specchiata e ho capito che anche io ho questo disturbo.

Mi chiedo e vi chiedo se è possibile guarire, perchè mi sembra di capire che se anche per l'uomo è piu' distruttivo rispetto alla donna, si faccia molta fatica a guarire questo tipo di disturbo.

In effeti anche io evito l'intimità e questo mi preclude di avere rapporti stabili.

Avete dei casi di persone affetto da ddp narcisistico che sono guarite?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

La invito ad essere più cauta con le informazioni che può trovare in rete e a fare autodiagnosi.
Anche sugli stessi libri un disturbo psicopatologico viene descritto in modo schematico, ma nella realtà soltanto il medico psichiatra e/o lo psicologo possono porre diagnosi.

Poi, andare ad etichettarsi addirittura come persone con disturbo della personalità...

Punto importante della Sua richiesta qui è che lei sta a tutti i costi cercando di darsi delle spiegazioni per giustificare, spiegare, dimostrare qualcosa su quest'uomo e sui suoi comportamenti.

In parte potrebbe essere una reazione sensata davanti alla perdita e non accettazione, ma con maggior probabilità è un modo di raccontarsela.

Non crede?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
non credo, anzi sono convinta di cio' che scrivo

rispetto cmq la sua opinione che non condivido
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certo, stia solo attenta, una volta fatta una autodiagnosi, a non cadere nella trappola di vedersi malata, con tutte le implicazioni.

Piuttosto, se ha il dubbio, si faccia almeno vedere da un medico.

Un cordiale saluto,
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Io non mi vedo assolutamente malata anzi.

Non credo assolutamente che un medico possa guarirmi/guarire. O meglio penso che solo ognuno di noi sappia come è realmente e da dove arrivino i problemi. senza offesa ma penso che chi va dallo psicologo lo faccia solo perchè ha volgia di fare due chiacchere...

Cmq rispetto il vostro lavoro, anche se non ha risposto alla mia domanda. Qualcuno è mai riuscito a curare una persona affetta da ddp narcisistico?

grazie saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Signora, non capisco la Sua affermazione nella replica n. 6

"E' interessante perchè nell'analizzare lui mi sono specchiata e ho capito che anche io ho questo disturbo".

A chi si stava riferendo con l'espressione "anche io ho questo disturbo"?