Il problema della gelosia

Ho 19 anni e sto con il mio ragazzo (mio coetaneo) da due anni.. lui è un tipo molto chiuso e in due 2anni non l'ho mai visto nemmeno parlare con un altra ragazza e figuratevi che non è così tanto spontaneo neanche con me..quindi vi chiederete qual' è il problema della gelosia..Il problema sono io..anzi la mia insicurezza riguardo al mio aspetto fisico,in particolare mi faccio alcune fisse..soprattutto quella del seno, perchè avendo visto le ex del mio ragazzo penso che a lui piacciano le ragazze con il seno grande.E così avendo una seconda taglia m'è venuto questa maledetta paranoia di avere il seno piccolo. Ora parliamo della mia gelosia..beh la mia non la definirei come una semplice gelosia, ma un'ossessione. Come vi ho detto il mio ragazzo non è un ragazzo tanto spontaneo nemmeno con me, quindi figuratevi con le altre ragazze!.. Ma io ho molta paura di quello che potrebbe pensare delle belle ragazze, soprattutto quelle con un bel seno.Ma questo non accade solo con le ragazze che si incontrano per strada, ma anche con quelle che si vedono in tv..è diventato un' orrore andare al cinema perchè basta comparire una bella ragazza con un bel seno o con un pò di scollatura che subito mi giro verso di lui per vedere in che punto guarda e vado in fumo!E così sto con il broncio tutta la sera rovinando tutto. La cosa che mi fa stare male è che so benissimo che se per la strada, in tv o in qialsiasi altro posto vede una bella ragazza il suo occhio cade sempre lì e sicuramente penserà qualcosa su di lei..so che è una cosa normale e mi sento una nullità perchè vorrei tanto che ciò che pensa su quella ragazza lo pensasse anche di me, perchè non mi sento desiderata dal punto di vista fisico.Tutti questi complessi sono sorti da quando sto con lui, perchè oggettivamente non credo di essere brutta.Ne ho parlato con lui e tante volte abbiamo litigato perchè lui crede che io mi comporta così perchè non mi fido,che non è bene essere così pesante su cose così "superficiali" ecc ecc.Dopo vari litigi per non farlo sentire sottopressione cerco di fingere che per me sia tutto normale e cerco di fare meno questioni possibili su questo argomento. Ma io dentro ci sto male, anche perchè so che a questo non c'è rimedio, che è una cosa normale..potrei chiedere aiuto a tutti gli psicologi possibili e immaginabili ma so che la cosa che potrebbe farmi rilassare sono le sue parole di conforto, che mi dicesse che al mondo la più bella sono io e che non desidera nessun altra e che lo pensasse davvero..ma so che lui non è in grado di farlo e invece di dirmi queste parole si arrabbierà perchè non capirà che io dentro sto male e a volte mi sento quasi inutile e non mi sento importante per nessuno e ciò influenza anche altre cose della mia vita,ad esempio quella di impormi di mangiare poco perchè dato che non ho un bel seno vorrei almeno compensare con un bel fisico..
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
penso che la difficoltà non stia tanto nella gelosia, quanto nella sua insicurezza e nel rapporto che Lei ha con il suo corpo.
Non credo che le parole del suo ragazzo risolverebbero il problema: è dentro se stessa che va risolto, sono le parole che Lei dice a se stessa che dovrebbero essere diverse.
Certo che uno psicologo in questo la potrebbe aiutare!
Se il suo ragazzo ha scelto di stare con Lei e non con altre, significa che di Lei apprezza probabilmente cose più importanti della taglia del reggiseno (tra l'altro, comunque, la strategia di mangiare poco è controproducente: la prima cosa che cala quando si mangia poco è proprio il seno....).
Ritengo che questo fatto sia davvero più un problema per Lei che per il suo ragazzo e che, proprio per evitare di rovinare la vostra relazione, sia importante che si rivolga ad uno psicologo per poterne parlare e superarlo.
Presso i consultori delle ASL è possibile effettuare gratuitamente tale tipo di colloqui.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Riguardo la mia insicurezza non ci sono dubbi..però forse se il mio ragazzo quando gli dico certe cose invece di arrabbiarsi mi ascoltasse e mi direbbe certe parole io gia mi sentirei meglio..per il fatto del seno credo che in una seconda scarsa di seno ci sia poco da dimagrire XD ..comunque grazie mille della risposta
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Magari il suo ragazzo si arrabbia perché le vuole bene ed è stanco di sentirsi accusare ingiustamente.
Le ripeto che a mio avviso la sua difficoltà nasce dalla ripetitività di certi pensieri che non hanno fondamento e rischiano di diventare ossessivi.
Non potrebbe dire nulla il suo ragazzo per "smontare" ciò di cui Lei è convinta, perché in ogni caso Lei avrebbe delle obiezioni.
La sua non è una colpa, ma un problema da risolvere e che si può risolvere.

Cordialità.
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
ogni persona avrebbe piacere a ricevere una parola affettuosa e di comprensione dal proprio partner. A volte ciò è possibile e a volte no. Non tutte le persone sono così aperte da esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. quindi ci si ritrova soli a combattere un senso di "rifiuto" che con il tempo può logorare. Come dice la collega, il problema non è tanto il seno o la sua bellezza ma la difficoltà a gestire emozioni derivanti dalla relazione con il suo compagno. Forse un sostegno psicologico potrebbe aiutarla ad approfondire le cause del suo malessere.
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it