Le mie gocce ed i dolori

Salve, sono un uomo di 37 anni, astemio non fumatore, circa tre mesi in palestra, dopo un esercizio con dei pesi (moderati)ho avvertito delle palpitazioni al centro del torace protratte per tutta la serata tanto da andare al P.S., mi fecero l'elettrocardiogramma con esito normale. Allora ho richiesto i seguenti accertamenti (esami sangue,urine,visita cardiologica, holter 24 ore, ecg, prova da sforzo, elettrocardiogramma, esami tiroide)tutti risultati normali.Il cardiologo (bravissimo, molto scrupoloso)ha detto che è tutto a posto. Il problema è che nel periodo in cui attendevo i giorni per gli accertamenti, ero in forte ansia,soprattutto la sera nel letto, convinto che mi potesse venire un infarto da un momento all'altro, cosicchè al minimo sospetto che un battito più forte potesse essere l'inizio di chissà chè, e probabilmente dall'autosuggestione, mi sono venuti, nell'arco di una settimana, due attacchi d'ansia, dove sentivo tutta la parte destra della spalla e del petto irrigidirsi,e tremori fortissimi. Al secondo attacco d'ansia andai con l'ambulanza al P.S. dove feci l'elettrocardiogramma e gli enzimi, tutto normale. Da quel giorno (2 mmesi or sono) sono in cura da uno pschiatra che mi ha prescritto dei farmaci contro l'ansia, e sto seguendo una psicoterapia. Il problema è che dal giorno in cui ho avuto il primo attacco d'ansia, sento dei dolori muscolari al petto, a volte scompaiono, a volte sono più forti fino a trasformarsi in fitte fastidiosissime. Lo pschiatra dice che sono dovute all'ansia, ed io ci credo, ad oggi non ho nessun dubbio sulla funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio, e non sto più a tendere l'attenzione ad ogni battito del mio cuore,in poche parole sono certo che sto bene e mi aspetto che la mattina mi alzo e sia tutto normale e invece ho questi dolori muscolari,che si accentuano se ruoto il busto,o muovo il braccio, quando il dolore aumenta compaiono anche delle fitte in corrispondenza del cuore, tutto ciò non in modo costante per tutta la giornata ma maggiore di sera, poi prendo le mie gocce ed i dolori e le fitte svaniscono. Guarirò un giorno da queste fitte? o sarò dipendente dalle gocce a vita? cosa posso fare per migliorare? devo indagare su altre cause? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
gocce EN, 5 la mattina, 10 a pranzo, 10 la sera, più una compressa di remeron 30mg.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il remeron non è tra i farmaci più usati per i disturbi d'ansia. Le benzodiazepine hanno azione solo sintomatica e temporanea. L'uso prolungato può provocare problemi di assuefazione. Probabilmente la sua terapia andrebbe rivista, anche alla luce di una solo parziale efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

o la diagnosi e' diversa da quella che le e' stata detta oppure andrebbero chiariti gli obiettivi di cura.

Tale terapia viene assunta da due mesi, credo invariata.

L'utilizzo di benzodiazepine e' non indicato nel lungo termine.
Questo potrebbe essere uno dei motivi della persistenza dei suoi sintomi.