Ansia, paura di fare tutto

Salve sono un pò di anni che soffro di ansia e attacchi di panico, ma ho tenuto sempre tutto nascosta alla mia famiglia e alla gente che mi circondava. In questo ultimo anno da maggio (2010) i sintomi sono peggiorati notevolmente, non riesco piu ad uscire di casa da solo con la macchina perchè ho paura, ci sono momenti in cui semmbra che divento scemo, sembra che non riesco a controllare il mio corpo, ad esempio vedo come oggetto estraneo una mia mano. Inoltre ogni giorno mi pongo sempre nuovi questiti sulla vita, ad esempio come riusciamo a camminare, sentire, quali meccanismi si istaurano nel corpo. Certe volte ho paura di guardarmi alla specchio, paura di non riconoscere i miei famiglia, di non riconoscere la mia casa, paura di impazzire. FIno a maggio 2010 la mia ansia era solo il fatto che non potevo frequentare locali affollati, stare in luoghi affollati, invece adesso non riesco a fare piu nulla, nemmeno uscire di casa per recarmi nel garage. Ho paura, ma non riesco a capire di cosa ho paura. La maggior parte delle volte cerco di uscire lo stesso di casa, di fare quello che devo fare ma sto male, devo andare sempre di corsa per sbrigarmi a tornare a casa. Lunedi scorso sono andato dalla psichiatra e le ho raccontato un po quello che mi sentivo, ma anche li mentre parlavo sembrava che avevo il cervello scollegato, che non recepivo cosa mi chiedeva, non vedevo l'ora di uscire, quindi nn le ho raccontato tutto perchè nn riuscivo piu a stare li dentro. La dottoressa mia ha prescritto le iniezioni di liposom forte e samyr a giorni alterni per 20 giorni. Inoltre mi ha consigliato di prendere 5 gocce al mattino, pranzo e sera di Alprazolam EG. I primi giorni sono stato bene, oggi sono uscito e nn ho potuto concludere nulla perchè mi sono sbrigato a tornare a casa che stavo male, allora sta sera ho aumentato le gocce a 10 per tre volte al giorno come mi aveva detto la dottoressa nel caso in cui 5 gocce nn erano sufficiente. POsso sapere di cosa soffro?? Devo soffrire cosi per tutta la vita? La cura è corretta. Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento prescritto e' inappropriato per i suoi sintomi.
E' necessaria una visita psichiatrica per introdurre il trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
mi consiglia di aumentare oppure no le gocce?? Lei con questa risposta mi ha spiazzato. Sono stato da una psichiatra. Qual'è la mia patologia?? Cosa devo fare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non forniamo per nessun motivo variazioni terapeutiche on line e questo e' chiaramente indicato nelle linee guida di richiesta consulto, quindi non suggerirò cosa fare con le gocce.

Ciò che e' certo e' che il trattamento non e' indicato per i sintomi lamentati perché porterà dipendenza ed assuefazione.
[#4]
dopo
Utente
Cavolo dottore le sue risposte sono brusche e schitte, invece che aiutare a capire cosa uno ha mettono ancora piu paura e meno tranquillitaà. Lei mi parla di sicura dipendenza ed assuefazione. E' una settimana che prendo ste gocce. Non penso che si è già istaurata una dipendenza o assuefazione. La ringrazio ugualmente ma le assicuro che stavo piu tranquillo prima di scrivere questo parere.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vuole le racconto due sciocchezze invece di rispondere la verità così si sente più tranquillo....

Secondo lei sarebbe serio?

Secondo me no, quindi le fornisco risposte secondo quelle che sono le mie competenze.

Poi lei ha la possibilità di scegliere quale strada seguire.

Buona notte.
[#6]
dopo
Utente
NOn ho chiesto di raccontarmi due sciocchezze, ma semplicemente un'opinione sulla cura che stavo facendo o meglio avrei voluto indicazioni circa il nome della "malattia" che ho. Non mi sembra questo il luogo dove fare polimiche ne tantomeno risposte ironiche come "Se vuole le racconto due sciocchezze invece di rispondere la verità così si sente più tranquillo". Ottima professionalità. IO rispetto il suo parere solo non penso che l'assunzione di 15 gocce per 7 gg possa avermi creato dipendenza e assuefazione, tutto qua. Nemmeno penso me la crei l'assunzione di tale farmcaco per 20 giorni come mi ha consigliato la psichiatra a cui mi sono rivolto. Forse a lungo andare sicuramente, ma in 7 o 20 giorni nn penso. Arrivederci.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Devono passare al massimo 8 settimane dalla introduzione alla sospensione.

Il punto e' che l'introduzione di una benzodiazepina rinvia solo i tempi di una terapia realmente efficace come puo' essere quella con un antidepressivo, che per sua caratteristica impiega 3-4 settimane a funzionare in modo adeguato con una riduzione considerevole dei sintomi che lamenta.

Quindi, faccia i suoi conti e consideri se la prescrizione ottenuta va bene o meno.
[#8]
dopo
Utente
Questa è un'ottima rispota. Comunque la dottoressa mi ha dato quella cura ma non sa quest'altri sintomi che io le ho detto precedentemente. Non so ho paura a parlarne di persona. Preferisco farlo su internet ma qui nessuno mi potra mai dare una cura. Quindi mi devo decidere e parlare e dire le cose che ho scritto qui ieri sera alla mia psichiatra per poter risolvere i problemi. Sperando di poter star meglio dopo un mesetto. La ringrazio. Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore, sabato 9 ottobre sono tornato dalla psichiatra e ho raccontanto i sintomi in modo preciso. La dottoressa mi ha segnato come cura di continuare con le gocce di alprazolam + mezza compresso la mattina di serupin 20mg per 7 gg per poi prenderne una al di. Ho iniziato la cura lunedi 11 ottobre, il primo e il secondo giorno non ho avvertito nessun fastidio, dal terzo giorno in poi ogni tanto avverto sensazioni di nausea. E' normale? Tra quanto tempo passano queste sensazioni di nausea? Distinti saluti, la ringrazio in anticipo.