La nevrosi evolvere in psicosi?

salve a tutti e grazie innanzitutto per il lavoro che svolgete. cercherò di dilungarmi il meno possibile. vorrei sapere se è possibile che una nevrosi possa evolvere in psicosi. mio cugino da circa 10(ora ha 24 anni) anni soffre di ansia , ossessioni e ipocondria ed è terrorizzato dalla paura di impazzire. io sono uno studente di medicina al 4 anno e vorrei avere un chiarimento da voi futuri colleghi :-) una nevrosi può evolvere in psicosi? io sapevo che una struttura nevrotica tende a restare tale anche con il passare del tempo . attendo una vostra risposta.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

l'attuale richiesta è simile a quella del 25 u.s. dove però scriveva in prima persona, comunque le paure o fobie in generale quando sono criticate rientrano nell'ambito delle nevrosi, in quanto la psicosi si caratterizza tra l'altro per la perdita del contatto con la realtà,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il pensiero di poter "diventar matti" è una delle forme di ossessione più comuni. Non va discusso nel merito della questione, salvo il tranquillizzare una prima volta la persona (questo spetta al medico) ma va inquadrato nell'ambito del disturbo d'ansia (anche se non si capisce bene quale sia) per cui la persona è in cura. Gli argomenti per spiegare razionalmente le ossessioni, se nascono come tali, non aiutano ad assumerne il controllo. Nell'ipocondria esiste anche l'ipocondria sulle funzioni mentali, tra cui appunto quella sulla psicosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini