Differenza tra molecole ( principi attivi )

Buongiorno,

vorrei sapere che differenza intercorre in relazione alle singole modalità di impiego, tra farmaci aventi quale principio attivo il diazepam e quelli aventi come molecola il delorazepam ( attualmente mi pare che in commercio vi sia soltanto l'EN ) .

Se non erro sono benzodiazepinici ed emivita lunga ; mi interesserebbe conoscere in quali fattispecie viene prescritto l'uno o l'altro farmaco.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sono molecole che le sono state prescritte?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Sì a distanza di tempo. Mi spiego. Circa tre anni fa mi venne prescritto il tranquirit associato all'anafranil.
Due mesi fa ( da un altro medico ) mi è stato prescritto
l'EN associato all'efexor causa una nevrosi fobica.
Mi chiedevo soltanto che differenza poteva esserci tra l'EN e il tranquirit. Mi è invece chiara la diversificazione tra la clomipramina e la venlafaxina.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

attualmente è quindi seguito da uno psichiatra?

Tenga presente che le benzodiazepine possono essere impiegate in diverse patologie ma tutte hanno in sè il rischio della dipendenza e dell'assuefazione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com