Sertralina e conseguenze lavorative

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, dall'adolescenza, ma da circa due anni, in maniera maggiore, soffro di stati d'ansia che compromettono la mia vita sociale. Grazie ad un amico mi sono deciso a rivolgermi ad uno psichiatra che ha constatato uno stato d'ansia generalizzato associato a fobie sociali. Mi ha consigliato una cura per circa 9-12 mesi con sertralina 50 mg. Da qualche giorno ho iniziato a prendere queste pastiglie e fra una settimana mi dovrò sottoporre alla visita medica lavorativa dove eseguiranno tutti gli esami del sangue del caso compresi quelli per abuso di alcool e stupefacenti. Vi vorrei chiedere se questi esami possono evidenziare il mio uso di tale farmaco. Non vorrei fosse compromettente per la mia carriera lavorativa visto che sono assunto a tempo determinato. Inoltre ho sempre donato il sangue regolarmente e non so se assumendo questo farmaco sia possibile donarlo ancora. Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte. Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

gli esami di routine e quelli delle urine per alcol droghe non evidenziano l'uso di sertralina.
Per quanto riguarda la donazione di sangue invece deve sicuramente farlo presente ai responsabili che decideranno in base ai loro protocolli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini