Uso sertralina

Buongiorno,

da qualche mese vivo un profondo stato di stress, mio padre ha l'alzheimer e sono l'unico a cercare di stargli dietro, con poco aiuto da parte degli altri familiari; inoltre faccio un lavoro già stressante di per sè ma recentemente la situazione lavorativa è peggiorata ulteriormente, portandomi praticamente a svolgere le mansioni di altri 2 miei colleghi. Come direbbe qualcuno in veneto, "faso tutto mi"...

Questo chiaramente non mi fa vivere una vita che definirei felice, ma nonostante tutto si tira avanti: peccato che però stanno cominciando ad insorgere problemi fisici di cui vorrei verificare la causa, per cui soffro più frequentemente di mal di testa (prima non ne avevo), grosse difficoltà a dormire (dormo poco e male), occhi gonfi e rossi (lavoro molte ore sul pc), senso di stanchezza ma soprattutto mi sento la testa sempre pesante e "gonfia".

In realtà più che una sensazione è un dato di fatto, visto che sono quasi costretto a volte a togliermi gli occhiali, visto che stringono. Sarò ingrassato alle tempie ?

Vado dal mio medico curante, gli spiego la situazione e gli chiedo di darmi la prescrizione per un esame del sangue (l'ultimo fatto a marzo, i valori erano nella norma a parte il colesterolo, un pò alto ma non preoccupante) ma soprattutto chiedo di fare una tac all'encefalo: un conto è "sentirsi" la testa gonfia, un conto è constatare che è così, anche a detta di miei conoscenti...

Mi aspettavo che mi desse dei giorni di malattia per abbassare il livello di stress e che si facessero gli esami richiesti (e/o altri), la risposta è stata la Sertralina...ora mi chiedo se uno psicofarmaco (ammesso anche dal dottore) è la cura per un depresso o per uno stressato...

Il dottore mi ha anche chiesto se sentivo desiderio di piangere (!?) o mi sentivo impotente...a parte il fatto che sfido chiunque a non sentirsi così anche vivendo una vita "normale", ma nella mia situazione forse sarebbe perfino strano non fosse così; comunque NON essendo depresso gli ho risposto di no.

Sono uscito dallo studio con la prescrizione della sertralina e basta...è il caso che mi tuffi nel "fantastico" mondo degli psicofarmaci ? Oppure è meglio che cambi dottore ?

Grazie e scusate il papiro...sarò davvero depresso !!!

P.S. ...anche se in realtà mi sento molto più inc...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe meglio chiedere il parere di uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la sertralina è un farmaco noto come antidepressivo, ma può essere efficace anche nei casi nei quali prevale l'ansia, bassa capacità di sopportazaione dello stress.

Non darei tutti i torti al Suo dottore, perche' i malesseri fisici e le turbe del sonno possono tradire il malessere anche psichico, mentre lo stato d'animo che corrisponde a quella parola che credo Lei abbia inteso ("inc...") in realtà è un'altra faccia della depressione dal punto di vista clinico.

Sono anche d'accordo con Lei che vuole saperne le cause. Alcune ha menzionato Lei stesso: il lavoro, per molte ore, a computer può esserene una, responsabile non solo degli "occhi gonfi", ma anche dell'insonnia, e anche del mal di testa.

La situazione di tensione su più fronti può essere anche legata alla Sua costante disponibilità di sopportarlo, ad un modello di comportamento "iperresponsabile" (possiamo chiamarlo così?) ed al fatto che Lei cerca di resistere fino all'ultimo... ?

Sono d'accordo che gli esami di controllo del sangue possono essere utili comunque, visti anche i pregressi problemi a livello del cavo orale (mi riferisco alla Sua richiesta di consulto di qualche mese fa).

Più che cambiare il medico, mi rivolgerei ad un ambulatorio specialistico: di Psichiatria o di Neurologia, sia per le Sue richieste di accertamenti, sia per seguire la terapia prescritta la quale, ripeto, può avere senso. Gli effetti della sertralina non si fanno vedere subito, ci vuole pazienza, e, in aggiunta a tale farmaco, si può valutare di prendere, per un breve periodo, anche un altro: più attivo sul sonno.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie, il modello "iperresponsabile" è in effetti molto vicino alla realtà, visto che sia lavorativamente sia per questioni familiari devo esserlo per forza. Ma anche gli highlander si ammalano...

Ammettendo che comunque la sertralina curi anche lo stress oltre che la depressione (che ripeto non mi sembra il mio caso) quello che volevo verificare col mio dottore era se oltre a problematiche mentali (!?) potevo averne di fisiche; in questo senso sia l'esame del sangue (alla fine il consulto "vecchio" si è effettivamente rivelato necessario, visto che mi è stato asportato col laser un tumore benigno alla lingua) sia la richiesta di tac encefalica mi sembravano il "minimo" per dare supporto (o negare, ancora meglio) le mie paure riguardanti uno stato fisico peggiorante di pari passo con quello emotivo.

Però se devo fare un visita (direi neurologica, ribadisco che non mi sembra necessaria quella psichiatrica...) devo prima convincere il mio medico per fare la richiesta, anche se mi sembra paradossale...

Grazie