Tre casi di alzheimer e uno di parkinson

Buongiorno, nella mia famiglia ho tre casi di alzheimer e uno di parkinson (nonna paterna, zia paterna, zio paterno che hanno/hanno avuto l'alzheimer, papà che ha il parkinson)
Da un paio d'anni noto che, nonostante la mia giovane età per queste malattie (ho 37 anni) ho dei sintomi che un po' mi preoccupano perchè non hanno mai fatto parte del mio carattere: perdo oggetti di uso quotidiano (ad es. occhiali da vista che poi scopro aver riposto nel frigorifero, oppure le chiavi della macchina che sono finite nell'armadio) e divento matta nel cercarli. Ma sinceramente le cose che mi hanno fatto suonare un magari esagerato campanello d'allarme sono alcuni problemi di linguaggio. Delle volte non riesco a trovare la parola per indicare un oggetto, altre volte utilizzo un sostantivo che non ha alcuna attinenza con quello a cui sto pensando (ad es. invece di dire "ho rifatto il letto" mi son trovata a dire "ho rifatto la forchetta").
In un paio di occasioni ho fatto presente questi miei dubbi al mio medico di famiglia, ma ha liquidato la questione dicendo che probabilmente sono sotto stress. So che sono molto giovane per questo tipo di patologie neurologiche, però sinceramente faccio fatica a credere che tutto ciò sia riconducibile solo allo stress (non sono reduce da due anni ininterrotti di stress). E' consigliabile secondo voi una visita neurologica?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua sintomatologia potrebbe essere dovuta a stress ma Le consiglio di effettuare una visita neurologica accompagnata da test neuropsicologici per una valutazione diretta del Suo problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro