Sertralina e dopamina

Buongiorno Gentili Psichiatri, lo Specialista che mi segue ha deciso di non aumentare la dose di Zoloft(attualmente a 100 mg)a causa del forte ritardo dell'orgasmo provocato dal farmaco.
Mi ha riferito che, nonostante il mio D.O.C. sia medio-grave, non è indispensabile superare questo dosaggio, dosaggio con il quale potrei avere gli stessi identici benefici che otterrei con una dose molto più alta(200 mg).
L'unica cosa che ha tenuto a precisarmi è che, procedendo in questo modo, i tempi di "guarigione" dal D.O.C. saranno molto più lunghi.
Vorrei porVi solo 2 domande:
1)E' vero che, usando un dosaggio anti-ossessivo base anzichè massimo, è necessario più tempo per ottenere risultati positivi sulla componente O.C.?
2)Da quale dosaggio in poi la Sertralina iniziare ad agire anche sulla Dopamina?
Grazie per la Vostra infinita pazienza!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il dosaggio anti ossessivo della sertralina non e' a 100 mg ma a dosi superiori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie gentile Dott. Ruggiero, potrebbe per cortesia rispondere anche alle altre domande?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
alla prima domanda ha già avuto risposta.

Alla seconda domanda non capisco quale sia il senso per lei sapere il meccanismo di azione intrinseco ad un farmaco quando il suo dosaggio e' inefficace per il DOC.

A me pare solo che voglia far rientrare nel suo DOC chi non vi rientra e rispondere alla sua seconda domanda creerebbe solo un continuo rimuginare ossessivo che non ha alcun senso clinico.

Lei deve stabilire in questo momento se deve continuare con il suo psichiatra al dosaggio attuale oppure cambiare psichiatra con la speranza che avvenga una variazione terapeutica efficace, sempre che la sua diagnosi sia effettivamente questa e non altra.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anch'io dubito che l'azione antiossessiva della sertralina sia uguale a 100 o a 200 mg, anche se con un tempo di latenza supposto diverso. L'azione sulla dopamina è comunque blanda e non incide in maniera preponderante sull'azione antiossessiva della molecola.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ad uno dei miei precedenti consulti il Dott. Martiadis ha risposto affermando che Zoloft è efficace sul DOC tra 100 e 200 mg, ora il Dott. Ruggiero mi dice che 100 mg non è un dosaggio anti-ossessivo.
Sinceramente sono un pò confuso.
Qual'è la verità?
Grazie e scusate per l'insistenza!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Il fatto stesso che non mi abbiate risposto sta ad indicare che Voi Psichiatri non avete per niente le idee chiare.
Questo lo trovo molto strano poichè molecole come la Sertralina sono state commercializzate moltissimi anni fa e oggi ci dovrebbe essere una maggiore conoscenza di esse da parte Vostra!
Grazie comunque per tutto!!!
Un Caro Saluto