Sertralina e d.o.c.

Buongiorno Gentilissimi Psichiatri, grazie mille per il servizio di consulenza gratuito che offrite!
Circa 5 anni fa mi rivolsi al Medico di base per problemi di Depressione. Mi prescrisse Elopram 20 mg da assumere a colazione e, dopo circa un mese, la Depressione scomparve. I benefici sulla componente Ansiosa arrivarono più tardi, dopo 3 mesi di trattamento. Visti gli ottimi risultati, proseguii la terapia per 3 anni, dopo i quali fui costretto a sospendere l'assunzione del farmaco a causa di un effetto collaterale molto fastidioso: forte ritardo dell'orgasmo.
A un mese dalla sospensione, i sintomi depressivo-ansiosi si presentarono nuovamente e il mio Medico di base stavolta mi indirizzò verso uno Psichiatra.
Non mi fece nessuna Diagnosi e, sotto il Suo stretto controllo, provai i seguenti farmaci:

Edronax 8 mg, assunto per 40 gg, peggioramento della Depressione e dell'Ansia, mi provocò forte agitazione, ansia, aggressività, irritabilità, irrequietezza e lo sospesi per questi motivi.

Wellbutrin 150 mg, assunto per 4 mesi, lieve miglioramento della Depressione con peggioramento dell'Ansia, mi provocò forte agitazione, ansia, aggressività, irritabilità, irrequietezza e lo sospesi per questi motivi.

Visti gli scarsi risultati che ottenni con questo Psichiatra, decisi di rivolgermi ad un altro Specialista, molto più preparato di quello precedente e che finalmente mi fece una Diagnosi: DEPRESSIONE CON COMPONENTE OSSESSIVO-COMPULSIVA.
Con Lui provai i seguenti farmaci:

Sereupin 40 mg, assunto per un anno, Depressione e Ansia scomparsi ma D.O.C. addirittura peggiorato, mi provocò forte stipsi, ritardo dell'orgasmo insopportabile e marcata diminuzione della libido (effetto collaterale che sfruttai a mio favore, dato che ho sempre sofferto di una sorta di Ipersessualità), lo sospesi esclusivamente a causa del ritardo dell'orgasmo.

Anafranil 150 mg, assunto per 3 mesi, Depressione e Ansia scomparsi ma D.O.C. peggiorato, mi provocò fortissima stipsi e ritardo dell'orgasmo insopportabile, anche questo lo sospesi per via del ritardo dell'orgasmo.

Circa 10 giorni fa, mi ha prescritto Zoloft dicendomi che, per ora, dobbiamo arrivare a 100 mg. Sono 9 gg che lo assumo e, con mio stupore, ho subito notato l'assenza di ritardo dell'eiaculazione. Sinceramente, l'aver trovato finalmente il farmaco privo di tale effetto collaterale ancora non mi sembra vero!
Ma non mi voglio illudere perchè so che questo tipo di farmaci sono a dir poco imprevedibili. Da ciò che letto su Internet, questo effetto indesiderato può non presentarsi subito, ma in alcuni casi addirittura dopo molti mesi (è capitata la stessa cosa a me con Elopram, quindi ne sono la conferma "vivente").
Le mie domande sono:
-Da quale dosaggio in poi Zoloft è indicato anche nel D.O.C.?
-E' vero che il ritardo può presentarsi anche dopo così tanto tempo?
-Il ritardo è sempre dosaggio-dipendente? Cioè, nel mio caso, potrebbe presentarsi ad un dosaggio superiore a 100 mg?
Grazie di cuore!!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Zoloft e' efficace sul DOC in genere tra 100 e 200 mg. Il ritardo Dell eiaculazione si presenta più frequentemente all inizio della terapia, ma non e' obbligatorio. In genere e' dose dipendente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

se il ritardo eiaculatorio si e' presentato subito non e' detto che possa ridursi con l'aumento del dosaggio.

Il dosaggio terapeutico per il suo disturbo può arrivare fino a 200mg.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie infinite Dott. Martiadis!!!
Grazie anche a Lei Dott. Ruggiero anche se, dalla risposta che ha dato, sembra non aver compreso bene la mia situazione. Ma non fa nulla, può capitare :-)