Il mio problema consiste

Salve, sono una ragazza di 21 anni, volevo parlarvi di un gravissimo problema che nell'ultimo anno ha distrutto la mia vita; sto parlando degli attacchi di ansia legati alla diarrea. Vi spiego:
il mio problema consiste in gravi problemi di diarrea improvvisa quando sono fuori di casa o quando cmq mi accorgo di non avere un bagno disponibile; questa cosa mi ha distrutta perchè molte volte, quando sono in compagnia, devo scappare nei peggiori posti per potermi liberare, cercando come una disperata un bar o cmq un locale con il bagno ecc.... Adesso ho come delle fobie, cioè quando sono lontana da casa la prima cosa a cui penso è la presenza di un bagno Questa cosa, lo capite da soli, ha ristretto molto la qualità della mia vita... io non esco più di casa e non riesco più ad affrontare anche cose semplicissime della vita come ad esempio andare alla posta, al supermercato, perchè appena c'è un pò di fila e devo aspettare mi inizia a venire l'ansia e la mia fobia viene fuori, ossia "e se adesso mi viene la diarrea come faccio?"
Premetto che non ho problemi di salute, cioè questi problemi che ho sono tutti di orginine mentale e psicologica, infatti quando sto a casa e sò che non devo uscire, sto benissimo, non ho alcun tipo di problema...mentre se sò che devo uscire, inizio ad avere gonfiore, mi fa male la pancia...mi rendo conto che dovrò andare al bagno sicuramente e inizio a preoccuparmi e a pensare a tutte le varie situazioni a cui mi hanno portato questi attacchi di ansia... inizio a pensare che dovrò cercarmi un bagno..
Non riesco più a uscire di casa tranquilla, faccio fatica ad andare all'università, ad uscire con i miei amici...
il primo episodio si è verifacato mentre stavo in discoteca e i bagni non erano accessibili, da lì è nata questa mia fobia, che succedesse di nuovo!
sono anche andata da una psichiatra che mi ha prescirtto il lexotan... premetto che l'ho preso pochissimi giorni ma penso che non mi faccia nulla a livello psicologico, mentre fisicamente mi ha buttata molto giù...
Sto seguendo anche una dieta perchè pensavo che almeno con quella avrei risolto un po' ma invece il mal di pancia c'è smepre, qualsiasi cosa mangi! Non so veramente che fare, mi chiedo se riuscirò mai a venirne fuori e tornare a vivere una vita spensierata come quella che avevo prima...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con il lexotan non e' risolutiva e non brucata per lunghi periodi. E' stata posta una diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il lexotan (4 o 5 gocce al giorno) mi è stato prescritto dalla dottoressa di famiglia, dopo che le ho spiegtao in parte il mio problema, per calmare questi stati di ansia... la stessa mi ha suggerito di andare a parlare con una psicologa/psichiatra in un centro di igiene mentale... alla fine del primo colloquio, la psichiatra mi ha consigliato di prendere il lexotan che mi aveva prescirtto la mia dottoressa e che per paura che mi facesse male non avevo ancora mai preso.. dopo questo primo colloquio ne ho fatto un altro, smepre nello stesso centro, ma con una dottoressa diversa...per ora ho fatto solo due colloqui, il terzo lo farò giovedì.. mi è stato anche consigliato di fare una terapia di gruppo da gennaio...
io sono disposta a fare qualsiasi cosa , a prendere qualsiasi medicina pur di guarire, sempre se mai ci riuscirò!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
oggi sono stata dalla mia psicologa... mi ha detto che per "guarire" ci vorrà minimo un anno di terapia... io mi chiedo se è veramente possibile superare questo stato d'ansia o se la mia vita debba continuare per sempre così... qualche psichiatra nel sito ha mai avuto un paziente con un caso simile al mio??? grazie