Attacchi di panico sotto terapia

Salve, sono una ragazza di 23 anni e soffro di attacchi di panico da 7. Solo a luglio ho deciso di farmi aiutare, perchè la situazione era diventata devastante. Avevo paura anche di fare due passi a piedi, non riuscivo a lavorare e non frequentavo ne locali, ne negozi o luoghi all'aperto ( come piazze, fiere,ecc) .
Decisa ad affrontare il problema, mi sono rivolta ad uno psichiatra, dove mi ha diagnosticato una sindrome ansioso depressiva con attacchi di panico. Mi ha prescritto la terapia, alprazig 3 compresse al giorno da 0,25 mg ,con zoloft una compressa prima di andare a dormire da 50 mg, che fino a poco tempo fa è andata alla grande ! ho ripreso a uscire, frequentare centri commerciali, uscite con amici senza problemi ecc. Circa una settimana fa mi sono recata in una profumeria, dove già avevo difficoltà a respirare per via degli odori, mezz'ora dopo mi sono sentita quasi svenire, tachicardia e voglia di fuggire(come mi capitava quando soffrivo di attacchi di panico) in più mi sentivo bruciare l'esofago e la pelle, ora mi chiedo, sto avendo una ricaduta sotto terapia, oppure si tratta di qualcos'altro? Questo è accaduto lunedì, oggi sono andata ad un mercatino e mi è capitata la medesima cosa, mi sono dovuta sedere da una parte, cercare di calmarmi, esattamente come accadeva prima, però sempre con quella sensazione strana alla pelle (tipo intorpidita e bruciore) stessa cosa a livello polmonare.. sono davvero spaventata.. non so se possa essere un'allergia o qualcosa di più grave, o ancora attacchi di panico... attendo una vostra risposta... Grazie
P.S. sono spaventatissima.. potrei essere assuefatta, o la dose non è abbastanza sufficiente per il mio caso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il dosaggio del suo trattamento con l'antidepressivo e' da considerarsi sottodose.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

confermo, la dose è mediamente insufficiente, quindi non tanto nel suo caso, ma nalla maggioranza dei casi. Inoltre, alprazig inserito a luglio al momento non svolge alcuna funzione, in teoria quel tipo di farmaco almeno in una prima fase si dovrebbe poi ridurre e sospendere, poiché dà assuefazione (cioè non funziona più). Adesso la sospensione non può essere brusca perché i sintomi peggiorerebbero, e probabilmente anche la riduzione guidata sarebbe probelmatica. Quando la dose dell'antipanico (zoloft in questo caso) è adeguata, si riesce di solito, sempre sotto guida medica, a ridurre fino a sospendere il farmaco ansiolitico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

confermo, la dose è mediamente insufficiente, quindi non tanto nel suo caso, ma nalla maggioranza dei casi. Inoltre, alprazig inserito a luglio al momento non svolge alcuna funzione, in teoria quel tipo di farmaco almeno in una prima fase si dovrebbe poi ridurre e sospendere, poiché dà assuefazione (cioè non funziona più). Adesso la sospensione non può essere brusca perché i sintomi peggiorerebbero, e probabilmente anche la riduzione guidata sarebbe probelmatica. Quando la dose dell'antipanico (zoloft in questo caso) è adeguata, si riesce di solito, sempre sotto guida medica, a ridurre fino a sospendere il farmaco ansiolitico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. quindi è possibile che stia riavendo veri attacchi di panico? e come mai prima non si manifestavano più e ora sono ricomparsi? Lo specialista dovrebbe aumentarmi la dose? Solitamente, per attacchi di panico, per quanto tempo (arco di tempo, mesi o anni) si assume lo zoloft, come nel mio caso?
Scusate il disturbo, ma dopo anni di malessere, gli ultimi mesi li ho vissuti bene e in tranquillità, e ora mi sembra quasi un incubo tornare nelle condizioni di qualche mese fa.. Grazie ancora..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La dose di zoloft è mediamente inefficace, quindi non è strano che dopo un primo miglioramento non "regga".