Depressione e disagio esistenziale

Salve, ho 21 anni e stò attraversando un momento difficile della mia vita, di forte disagio e depressione. Mi sono lasciato con la mia ragazzi circa due mesi fà dopo tre anni di rapporto. In tutto questo periodo non ho fatto altro che stare male, triste e confuso. Premetto che duramte la nostra storia io avevo alti e bassi, momenti di depressione e attacchi di panico che si alternavano a momenti di felicità. Iniziamente erano meno frequenti, poi negli ultimi tempi, questi stati di depressione si intervallavano a distanza di poche settimane, per questo decisi di lasciarla. Ma poi ho vito che il mio disagio persisteva, e ieri sera dopo due mesi l'ho rivista, siamo usciti e sono stato bene anche se con qualche pensiero, e stamani di nuovo mi sentivo morire, nella depressione più totale. Sono confuso, quando la sento stò male perchè sento di esser depresso e non poter dare il massimo. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, mi sembra che siano più di uno gli aspetti che meriterebbero attenzione in un eventuale confronto con un professionista: la rottura affettiva, il panico, l'insicurezza, la sensazione di non poter dare il massimo, l'umore abbattutto e, forse, l'inizio di uno stato depressivo.

Le storie d'amore finite male spesso "passano" da sole, ma in alcuni casi può esserci la sensazione di non riuscire a farcela da solo. In questi casi è appropriato ricorrere allo psicologo/psicoterapeuta, senza necessariamente dover affrontare percorsi lunghi e impegnativi: a volte basta riuscire a vedere le cose da una prospettiva differente per uscire dal disagio.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore. Io sento che vorrei far felice questa ragazza, siamo stati tre anni insieme, e son stati tre anni felici, però sento che c'è qualcosa che mi tiene a freno, e quando la vedo è il panico, forse per paura che sia lei il vero problema, ma non credo, quando non sono stato con lei stavo peggio durante questi mesi.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

non è chiaro se i tuoi sintomi sono effettivamente legati al rapporto con questa ragazza, o se è una coincidenza il fatto che siano comparsi mentre il tuo rapporto con lei era in crisi.
Si può infatti trattare di 2 questioni diverse e separate, e questo è probabile dal momento che scrivi:

"quando non sono stato con lei stavo peggio durante questi mesi".

Non pensi che i disturbi dei quali soffri non abbiano a che fare con lei?
E' meglio che tu ti rivolga ad uno psicologo per occuparti di questa situazione: aspettando altro tempo potresti ulteriormente peggiorare e il cammino per recuperare la serenità potrebbe diventare più lungo e impegnativo, se non intervieni ora.

Ti faccio tanti auguri

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
So che lei è la persona che mi rende felice, ma in questo periodo non provo niente per qualsiasi cosa, spero di ritrovare la felicità accanto a lei. La ringrazio per il consiglio datomi.
Con lo psicologo è andato tutto bene il problema è che la prossima seduta ce l'ho fra tre mesi, ho provveduto a cercarne un altro nelle vicinanze.

Tanti auguri anche a lei dottoressa.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non avevi detto di essere già stato da uno psicologo, ma da quello che scrivi immagino che tu abbia fatto un solo colloquio.
Di sicuro non puoi andare avanti altri 3 mesi così in attesa del prossimo incontro, quindi hai fatto bene a rivolgerti ad un altro.

Anche se ora ti è difficile cerca di avere fiducia nel fatto che la situazione si possa risolvere!
[#6]
dopo
Utente
Certo ho molta fiducia, devo solo aver pazienza e non pensare troppo. Grazie mille dottoressa.

Ringrazio tutti quanti voi per il lavoro che svolgete, vi auguro buone feste.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bravo, cerca di non pensare troppo e di fidarti di chi si occuperà di te.
Ti auguro di trascorrere serenamente le prossime Feste