Problemi di memoria e concentrazione. centrum: citidina uridina. può andar bene?

Salve,
chiedo un vostro consulto per avere maggior informazioni sul farmaco Centrum.
Mi sono rivolta la mio medico di base per chiedergli se c'era qualche aiuto in termini di integratori alimentari o di dieta vera propria per aiutare la mia memoria/concentrazione e mi ha prescritto il Centrum.
Pensavo che fosse un integratore ma ho visto che è necessaria la prescrizione medica e non ho trovato tre le indicazioni i miei sintomi.

Negli ultimi anni ho sempre avuto problemi nel concentrarmi per memorizzare.
All'inizio pensavo che fossero problemi di memoria ma col tempo ho notato che è un problema di concentrazione. Conduco una vita non semplice lavorando in pizzeria con turni notturni e non regolari e studio ingegneria. A casa non mancano problemi soprattutto dopo la perdita di mio padre sette anni fa.
Da sola, ma anche in accordo col mio medico di base, ho capito che la mia distrazione è dovuta all'effetiva mole di cose a cui pensare.
Devo sicuramnete cercare di organizzarmi meglio per prendere più tempo per studiare e ripetere ma non è facile... così mi sono rivolta al mio medico.
Il centrum è indicato nella mia situazione?
Non vorrei prendere farmaci che potrebbero non aiutarmi o ancor peggio creare danni. Mi confermate la cura prescrittami?

Devo aggiungere anche delle cose che non ho riferito al mio medico. Ho avuto dei casi di attacchi di panico (4 nell'arco di 4 anni e da un anno non ne ho) e
dal verificarsi di questi episodi la mia ansia è notevolmente aumentata tanto da evitare le situazioni che mi ricordano gli attacchi, uno tra questi una grossa ingiustizia subita in sede di esame (sono stata accusata di aver copiato il compito scritto perchè non avevo fatto errori e mi era stata prospettata la bocciatura... e mi fermo qua).

Vi riangrazio anticipatamente delle vostre preziose risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il centrum è un farmaco che favorisce il metabolismo cerebrale e può aiutarLa nel Suo problema.
Farmaci specifici per la memoria non esistono ma questo tipo di molecole, definite adiuvanti, potrebbero avere un effetto positivo. Inoltre il farmaco non presenta effetti collaterali noti.
Certamente è inefficace sugli attacchi di panico, che Lei comunque non ha più da un anno. Per gli altri aspetti descritti, un supporto psicologico Le potrà essere certamente utile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro