Calo/perdita di memoria

Salve a tutti. sono un ragazzo ed ho 22 anni e da circa 2 anni ho iniziato a notare una perdita/calo di memoria che anche a detta di amici e parenti è abbastanza preoccupante. riguardo lo studio, non ho problemi per fortuna a ricordarmi delle cose che studio oppure magari cose che leggo in giro e termini che per le persone in generale sarebbero difficili da ricordare, ma quando si tratta di cose che mi vengono dette, impegni da rispettare anche a distanza di qualche ora...puff non ricordo niente (infatti amici e parenti me lo dicono, riesci e ricordarti ste cose anche a distanza di molto tempo e poi uno ti chiede o dice una cosa e te la dimentichi in pochissimo tempo). avevo pensato che dato che questa storia va avanti da quando ho iniziato il secondo anno d'università (il primo che è andato male non avevo problemi e quando ho cambiato facoltà idem) il problema potesse derivare dai più impegni e pensieri che ora ho rispetto a quando facevo le superiori che quindi ora mi impegnano di più la testa ( anche se ho amici che da sempre hanno molte cose a cui pensare e non hanno mai avuto problemi). ho sempre negato e per tranquillizzarmi ho pensato che fosse semplice sbadataggine ma più vado avanti e più la cosa mi risulta preoccupante. mi stavo quasi dimenticando che la giornata la divido tra studio (un 7-8 ore al giorno) e un misto fra pc e playstation/tv (2-3 ore). ci sarebbe un qualche esame da fare? anche se non è nulla ma mi vorrei tranquillizzare

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo potrebbe essere un deficit di attenzione e/o concentrazione da stress, ansia, ecc..
Faccia una visita neurologica e sarà lo specialista che, in base ai riscontri, potrebbe prescrivere qualche accertamento qualora lo ritenesse opportuno.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti ed auguri per un sereno 2011

Dr. Antonio Ferraloro