Disturbi di concentrazione, insonnia e mal di testa

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, studentessa universitaria.
Mi trovo da un mese ormai ad avere vari sintomi che il mio medico ha precedentemente attribuito a cause diverse.
Tutto è cominciato con l'esordio di un mal di testa cronico terribilmente acuto e persistente. Durato ininterrottamente un'intera settimana, il medico l'ha attribuito ad uno stato influenzale perchè accompagnato da 37.5 di febbre.
Tuttavia dopo una settimana appunto la febbre è passata ma il mal di testa è continuato. Nel mentre mi son trovata ad accusare sintomi di insonnia quali: sonno interrotto frequentemente (4-5 volte x notte) oppure a dormire una notte si e una no (ovvero completamente in bianco).
Questo è capitato durante le vacanze di natale. Subito dopo ho tentato di rimettermi sui libri per preparare gli esami, ma ho trovato un'immensa difficoltà di concentrazione. Ho cercato di preparare l'esame piu semplice ritenendo che fosse solamente dovuto a quell'influenza e quindi confidando nel passare del tempo.
Ormai è passato un mese e invece la situazione è molto peggiorata. Nel tentativo di concentrarmi vengo colta da mal di testa acutissimi, e anche quando non li ho mi trovo un tremendo senso di pesantezza alla testa, dal volta con nausea.
Son stata dal medico, il quale però si è concentrato perluppiù sul mal di testa, dandomi FLUGERAL 5mg da prendere ogni sera, che mi avrebbe dovuto anche risolvere i problemi del sonno.
Effetto disastroso, la prima sera ho dormito di sasso 10 ore, ma durante il giorno non riuscivo a star sveglia, mi son addormentata sui libri e la sera son crollata alle 9 dormendo altre 11 ore. E mi ci son volute 3 sveglie per alzarmi! Insomma, inconcepibile. Avevo chiesto la garanzia che il medicinale non mi desse sonnolenza durante il giorno, dato che mi trovo già a combattere contr questo senso di pensantezza mentale, e mi son ritrovata una specie di sonnifero.
Quindi ho sospeso FLUGERAL dopo solo 2 compresse.
Ora però mi trovo al punto di partenza. Mi sento sveglia, e potenzialmente attiva, ma ho un terribile senso di ovattamento, non riesco a concentrarmi su niente, nè sullo studio, nè su un libro di piacere, e se mi ostino sento nausea, bruciore agli occhi e a volte ricomincia il mal di testa.

Non so cosa fare, le analisi vanno bene, tranne l'anemia ma, a quanto ho capito, il valore si stava avvicinando al minimo quindi non dovrebbe essere un problema.

Tutti i giorni prendo ferro con vitamina b12 e supradin, perchè son vegetariana e a volte mi capita di sentirmi debole.

Faccio nota del fatto che sto passando un periodo non piacevole per un problema in famiglia, ma la mia mente non è presa da questo, si limita ad essere ovattata.

Spero di avere un consiglio al piu presto!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive viene da pensare ad un'origine ansiosa del Suo problema, compreso il mal di testa ed il senso di ovattamento che potrebbe assimilarsi ad una cefalea di tipo tensivo. Queste sono comunque delle ipotesi con tutti i limiti del consulto a distanza.
Le consiglio pertanto di effettuare una visita neurologica per una diagnosi corretta ed una terapia adeguata.
Circa il problema causato dal flunagen, Le posso dire che è stata una reazione individuale al farmaco perchè sinceramente questo tipo di reazione non l'ho mai riscontrata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ringrazio per la sua celere risposta!
Ho prenotato una visita neurologica appunto ieri, ma purtroppo è non prima di due settimane, e io purtroppo ho delle scadenze urgenti nel frattempo, e questa assoluta mancanza di concentrazione, difficoltà a leggere (anche a stare al pc per il bruciore agli occhi) mi sta creando non pochi problemi.
Certo anche io ho considerato la possibilità di un'origine emotiva, ma alla fine mi verrebbe da escluderla perchè mi accorgo che puntualmente questo senso di pesantezza mi coglie dopo un'oretta che mi son svegliata e non mi abbandona piu per tutta la giornata. E a volte è accompagnata anche dagli altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea.
Il che mi capita anche se sto fuori con degli amici.

Per il mal di testa mi era stato dato FLUGERAL non FLUNAGEN..non so se sia la stessa cosa..

Lei cosa mi consiglia nel frattempo? Questo senso di pensantezza alla testa non potrebbe essere dovuto a qualcos'altro?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere inoltre, che il senso di pesantezza (ormai è il mio più grande cruccio!) non è solo un sentore psicologico, come di annebbiamento, ma quando cerco di concentrarmi lo sento anche fisicamente. Come se sentissi i nervi della fronte contrarsi, non so bene come spiegarmi!
Dopo qualche ora sento anche un pò di affanno fisicamente, ma quello probabilmente è dovuto alla leggera anemia..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi per lo scambio di nomi commerciali ma la molecola è la stessa (flunarizina).
Dalle ultime informazioni che ha dato è possibile anche ipotizzare una cefalea di tipo tensivo in cui a volte non c'è il dolore vero e proprio ma un senso di pressione o di pesantezza. Purtroppo per queste due settimane che la separano dalla visita neurologica non posso consigliarLe nulla, on line, per attenuare il problema. Potrebbe rimediare momentaneamente parlandone al Suo medico curante.
Mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente