Asimmetria

Salve Dottore,
volevo togliermi una curiosità in aattesa di una visita fisiatrica che dovrei fare la prossima settimana.
Da qualche tempo avverto dei forti dolori al torace, nella parte alta e sotto il petto, dietro la schiena, alle braccia e alla base del collo con conseguente mal di testa ( cefalea alternata ad emicrania ). Il medico di base, a causa della mia ipocondria, mi ha prescritto una cusa di ACETAMOL ( per 20 giorni ), inoltre in preda ad una crisi di ansia, a causa di questi sintomi, credevo mi stesse per venire un infarto, ma mi sono recata da un cardiologo ed ho fatto una visita completa ( elettrocardiogramma, ecocardiogramma e visita ) da cui non è stato riscontrato nulla di anomalo, tutto nella norma ( consideri che ho 19 anni, non ho mai bevuto nè fumato, nessuno in famiglia ha mai avuto problemi al cuore ).Ieri sono andata a fare una visita oculistica ed il medico ha notato un'asimmetria generale ( sul volto, tra i piedi ) e mi ha consigliato una visita fisiatrica con queste indicazioni:

" Si richiede visita fisiatrica per asimmetria arbitraria ( ??? così sembra che abbia scritto ) con spalla destra tendente verso il basso e testa inclinata sulla spalla sinistra "

Mi chiedevo, dunque, se è possibile che questi dolori siano dovuti a questa asimmetria, perchè in un soggetto ipocondriaco come me, la paura che possa prendermi un "colpo secco", è forte. Potrebbe tranquillizzaarmi cortesemente?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si tranquillizzi pure, anzi, forse i dolori sono dovuti ( o ingigantiti) proprio alla sua paura. Faccia la visita fisiatrica ma pensi anche, se il fisiatra escludesse genesi organiche dei suoi sintomi, a una valutazione per escludere malattia somatoforme. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ma cosa intende per "genesi organiche dei sintomi"?
Ho fatto delle analisi del sangue complete e era tutto nella norma. Ma quindi non devo preoccuparmi per i dolori che sento nella zona sinstra, la zona del cuore?
Mi scuso per queste domande forse stupide ma per importanti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Genesi organiche vuol dire un problema che origina da alterazioni ossee, muscolari, ligamentose, documentabili insomma. Le ripeto che se ha già fatto tutti gli esami e le visite del caso e va tutto bene, è altamente improbabile che abbia un problema di cuore, che poi è quello che la preoccupa, no? Stia tranquilla! Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
E si...è proprio quello!
La ringrazio molto.
Cordiali saluti, grazie ancora!!!!!